La Giunta Regionale


26.01.2024 18:34

Incendio via Giulia: Callari, fiamme domate situazione sotto controllo

Il rogo ha danneggiato solo la parte esterna dello stabile
Trieste, 26 gen - "L'incendio sviluppatosi nello stabile di via Giulia a Trieste nelle prime ore del pomeriggio è stato domato. Al momento i Vigili del fuoco, prontamente intervenuti, stanno verificano che non ci siano ulteriori focolai secondari di minore entità. Secondo quanto ricostruito dai Vigili del fuoco le fiamme non hanno avuto origine negli spazi di proprietà della Regione, ma pare si sarebbero sviluppate nella parte inferiore dell'immobile dove si troverebbe anche un cantiere privato. Il fuoco si è poi propagato verso l'alto attraverso le strutture di scolo, raggiugendo poi la sommità dell'immobile, ma le fiamme non hanno interessato gli ultimi piani della struttura"
È quanto detto dall'assessore regionale al Patrimonio e sistemi informativi Sebastiano Callari, che si è immediatamente recato sul luogo dell'incendio assieme ai vertici della Direzione regionale al Patrimonio, per verificare le condizioni dell'immobile, quest'ultimo in parte di proprietà della Regione.
"Fortunatamente non ci sono stati feriti e, grazie alla tempestività dei Vigili del fuoco, sono state danneggiate solo alcune parti esterne dello stabile e ora la situazione è sotto controllo - ha spiegato Callari -. Una volta ultimate le operazioni di spegnimento e verifica sarà quindi necessario identificare con precisione le responsabilità di quanto accaduto, soprattutto per evitare che fatti del genere possano ripetersi". ARC/MA/al