La Giunta Regionale


24.01.2024 20:31

Territorio: Callari, Fvg ha reagito con decisione a crisi pandemica

L'assessore è intervenuto in apertura del seminario con l'economista Carlo Cottarelli a Gorizia
Gorizia, 24 gen - "È un onore avere ospite oggi a Gorizia Carlo Cottarelli per parlare dell'economia post Covid in Italia. Nel contesto nazionale il Friuli Venezia Giulia, che ha da poco approvato la legge di Stabilità più ricca della propria storia, si distingue per aver reagito con decisione alla pandemia, grazie all'impegno degli enti locali e delle istituzioni, ma soprattutto dei cittadini e delle imprese. La popolazione della nostra regione si è sempre rimboccata le maniche reagendo anche ai momenti più difficili per portare avanti i propri progetti". È quanto ha affermato oggi a Gorizia l'assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari, portando il saluto della Regione all'incontro "L'economia italiana dopo il Covid-19" con l'economista Carlo Cottarelli. Il seminario è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Trieste nell'aula magna di via d'Alviano, alla presenza tra gli altri del rettore Roberto Di Lenarda, del direttore del Dipartimento Georg Meyr e del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.
L'assessore Callari ha affermato di guardare con apprensione allo scenario geopolitico internazionale, "in particolare la crisi del Mar Rosso che rischia di ripercuotersi specialmente sul traffico marittimo nel porto di Trieste. Auspico - ha aggiunto il rappresentante dell'Esecutivo regionale - che questa situazione si risolva, affinché non abbia un impatto negativo nel nostro territorio né altrove".
Nel corso dell'incontro Cottarelli, già direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale e professore di Fiscal macroeconomics all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha condiviso con il pubblico un'analisi della situazione e delle prospettive economiche per l'Italia, tra possibili riforme e misure concrete di maggior impatto per i cittadini e le imprese. "La sua analisi - ha dichiarato Callari - può fornire spunti interessanti per attuare politiche che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo del territorio". ARC/PAU/pph