La Giunta Regionale


16.12.2023 00:01

Stabilità: Callari, 140 mln per patrimonio e funzionamento Regione


Trieste, 16 dic - "Una manovra poderosa, per i miei titoli di competenza, che ruota attorno a 140 milioni di euro di valore, che riprogramma in maniera puntuale, organica e lungimirante, quanto già lo scorso anno siamo andati a gestire, con una dotazione di 130 milioni, per la finanziaria di 2023. Somma riconfermata per tutti gli impegni in capo alla mia Direzione, soprattutto per quanto riguarda la rivalutazione degli immobili, per tutta la logistica connessa al funzionamento della Regione, e per le attività inerenti la digitalizzazione del 'Sistema' Regione".
L'ha spiegato, nel suo intervento, nella serata di oggi, durante i lavori d'Aula sulla Stabilità, l'assessore al Patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari.
"Su questa base già molto forte - ha aggiunto l'esponente dell'Esecutivo - si sono aggiunte altre risorse importanti che riguardano, anche per le mie deleghe, i risarcimenti per i danni da maltempo, per i quali siamo intervenuti con circa 5 milioni di euro per i ristori a favore dei concessionari della Regione, molti dei quali insistono e operano nella zona triestina".
"Abbiamo una visione - ha detto poi Callari -: quella di costruire un fondo destinato ai nostri concittadini che, purtroppo, viste le evidenti mutazioni climatiche, caratterizzate da eventi meteo avversi violenti, improvvisi e sempre più ravvicinati, avranno sempre di più a che fare con danni subiti ai loro beni. Il nostro intento è quello di garantire loro una tutela, sensibilizzandoli pure rispetto alla stipula di assicurazioni contro il rischio di perdite patrimoniali; azione unita allo sviluppo di una necessaria e fondamentale cultura della prevenzione del rischio".
Callari ha sottolineato, quindi, l'importante azione che la Direzione ha svolto - e continua a svolgere - per armonizzare e ottimizzare il rapporto fra Regione e la società in house Insiel, "partner fondamentale per raggiungere obiettivi strategici per la collettività tutta, per gli Enti locali e per le realtà del Sistema territoriale - ha specificato -. Stiamo operando in questo alveo su più fronti: dalle modalità di finanziamento, ai costi fissi e del personale, ai costi del funzionamento e delle utenze, stabilendo di volta in volta puntuali utili progettualità".
"Con questa poderosa manovra di Stabilità potenziamo e andiamo a portare avanti progetti strategici per la nostra Regione, alcuni avviati nel corso del 2023 tra i quali, per il Servizio patrimonio, le procedure necessarie all'avvio del restauro dell'esedra di Villa Manin, per un importo di oltre 3,5 milioni di euro, intervento che permetterà alla storica dimora di divenire punto di riferimento per mostre di livello internazionale" ha aggiunto, ancora, Callari.
"Per il 2024, il Servizio patrimonio si prefigge, poi, tra gli obiettivi strategici, l'introduzione di una disciplina di valorizzazione del patrimonio immobiliare che superi l'attuale legislazione, del 1971, rendendo maggiormente adeguata l'attività del servizio alle sfide della modernità, legate pure alla nuova sede di Porto Vecchio a Trieste - ha sottolineato l'esponente dell'Esecutivo -. È in fase di stipula, inoltre, lo ricordo, un accordo di programma col Comune di Udine per la realizzazione, nella caserma Osoppo, degli uffici del nuovo Organismo pagatore regionale, per 3,5 milioni di euro".
Per il Servizio logistica è in corso di attuazione il riordino di circa 70 km di materiale archiviato, operazioni che saranno concluse nel 2025.
"Il Servizio della gestione immobili, nell'anno che si va a concludere, ha affidato numerosi lavori: di restauro e risanamento per 3,3 mln, di manutenzione straordinaria sul patrimonio regionale - anche con fondi Pnrr - per 4,2 mln, di adeguamento antincendio sul patrimonio regionale per quasi 3 mln; per un totale di 10,5 milioni. Sono state affidate, poi, progettazioni per oltre 2,2 milioni di euro di lavori" ha dettagliato Callari ricordando che, per il 2024, tra gli obiettivi strategici, ci sono "la predisposizione di un programma di efficientamento energetico degli immobili regionali, e il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Centro per l'impiego di Monfalcone e di quello di Gorizia".
"Sul fronte telecomunicazioni - ha spiegato, infine, l'esponente della Giunta regionale - proseguono le attività legate all'Accordo di programma per lo sviluppo della banda larga relativa al piano di espansione scolastica del valore di 10,2 milioni di euro. È nostra intenzione concludere entro il 2024 le delegazioni amministrative per la progettazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali previsti dal Piano scuola infrastrutture in 42 comuni della regione per un valore complessivo, in questo caso, di 18,4 milioni di euro". ARC/PT/gg