La Giunta Regionale


24.10.2023 12:59

Assestamento: Callari, oltre 1,5 mln per Villa Manin e Casa Zigaina

Trieste, 24 ott - "Con l'approvazione dell'art.10 dell'Assestamento bis mettiamo a regime una serie di interventi resi possibili dai risparmi che la Direzione patrimonio della Regione ha potuto applicare in virtù della riduzione dei costi delle utenze. Tra questi va segnalato senz'altro il restauro di Villa Manin, un sito straordinariamente importante per il Friuli Venezia Giulia, che potrà contrae su un investimento di 680mila euro".

Lo ha affermato questa mattina in Consiglio regionale l'assessore al Patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi Sebastiano Callari durante la discussione sul disegno di legge "Misure finanziarie multisettoriali".

"Grazie all'emendamento collegato all'art.10 abbiamo inoltre definito il finanziamento di 850mila per l'acquisizione della dimora di Giuseppe Zigaina che si trova a Cervignano del Friuli. Un'acquisizione - ha sottolineato Callari - frutto di una puntuale istruttoria effettata dai tecnici della Regione".

"La villa e il suo grande parco, progettati dall'architetto Giancarlo De Carlo, gli arredi e l'archivio storico di Zigaina - uno dei più grandi pittori del Novecento e amico fraterno di Pierpaolo Pasolini - saranno messi a disposizione dell'Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia (Erpac) che saprà valorizzare al meglio questo prezioso bene".

"L'obiettivo - ha concluso l'assessore - è di fare di Casa Zigaina un centro museale che possa diventare un luogo di attrazione culturale per l'intero territorio della nostra regione". ARC/TOF/pph