La Giunta Regionale


15.06.2023 13:03

Digitale: Callari, Fvg tra le nove Regioni virtuose per gestione Suap

Udine, 15 giu - "Il Friuli Venezia Giulia è una delle nove Regioni con certificazione di elevata affidabilità informatica per la gestione del Suap. Questo non può che essere un riconoscimento del grande lavoro di qualità fatto negli anni dal nostro sistema informatico".

È questo il commento dell'assessore regionale al Patrimonio e sistemi informativi Sebastiano Callari a margine della riunione odierna della Commissione per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni.

Le Regioni erano chiamate a discutere delle specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (Suap). Grazie ai fondi Pnrr, infatti, è in corso un investimento per uniformare in tutta Italia le funzionalità del Suap per la gestione unica informatizzata di circa quattrocento procedimenti amministrativi rivolti a cittadini e imprese.

Come ha spiegato Callari "mentre nel resto d'Italia, in base ad un accordo nazionale, la gestione del Suap sarà in capo ad Unioncamere, nelle nove regioni a cui Agid ha riconosciuto un elevato livello di maturità digitale, tra cui la nostra, la gestione dello sportello attività produttive continuerà a restare diretta, pur in interoperabilità con le camere di commercio".

Su questi aspetti, le Regioni hanno concordato in ogni caso la necessità di sollecitare il Governo a definire in tempi celeri le specifiche tecniche per rendere effettiva l'interoperabilità, mantenendo saldi due principi: che i soggetti pubblici abbiano accesso gratuito alle banche dati e che vengano chiariti gli aspetti giuridici della filiera di gestione nei processi che coinvolgono più soggetti. ARC/SSA/gg