Infrastrutture: Amirante, in assestamento fondi per Sdag Gorizia
Tra gli investimenti rientrano le opere a supporto della
'lunetta' di Gorizia
Trieste, 22 giu - "La Giunta regionale, nel predisporre
l'assestamento di Bilancio, ha scelto di sostenere gli
investimenti proposti da Sdag Gorizia, in particolare quelli che
afferiscono alle opere accessorie da realizzare a supporto di
quella principale in capo a Rfi che è la 'lunetta' di Gorizia. Si
tratta infatti di un'infrastruttura necessaria a garantire
l'immissione diretta dei treni sulla linea Gorizia-Nova Gorica
volta a semplificare le manovre per il transito delle merci
nell'area interportuale goriziana. Lo stanziamento previsto in
assestamento per l'interporto di Gorizia è finalizzato infatti a
elettrificare i binari interni e all'adeguamento degli stessi per
l'allungamento dell'asta di manovra".
Lo dichiara l'assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti
Cristina Amirante evidenziando che "tale scelta riflette una
volontà politica precisa a sostegno delle infrastrutture
necessarie a sostenere il sistema strategico della logistica
regionale. È bene ricordare che sul progetto definitivo della
'lunetta' di Gorizia, di diretta competenza di Rfi, è stato
avviato l'iter autorizzativo, ad oggi in fase di completamento,
dell'iter ministeriale di assoggettabilità a Via. La
realizzazione della lunetta è compresa all'interno del Piano
commerciale di Rfi e riporta la conclusione al 2026".
Concludendo Amirante evidenzia che "è altrettanto importante
evidenziare che, per il trasporto passeggeri, è comunque in
valutazione, a prescindere dalla realizzazione della 'lunetta' in
tempo utile per l'evento GO!2025, la realizzazione di servizi
ferroviari in connessione diretta tra Venezia e Gorizia (Gorizia
Centrale)/Nova Gorica (Transalpina) da attuare nel 2025,
cogliendo l'occasione della disponibilità dei nuovi elettrotreni
ibridi Blues che entreranno via via in servizio grazie al
contratto di servizio siglato con Trenitalia a fine 2021, i quali
consentono di superare la disomogeneità di dotazione
infrastrutturale oggi presente, dato che il tratto Gorizia-Nova
Gorica non è elettrificato".
ARC/COM/ma
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.