La Giunta Regionale


30.05.2015 11:28

PATRIMONIO: PERONI, IL FVG ADERISCE ALLA "PROPOSTA IMMOBILI" DEL MEF

Udine, 29 mag - L'Amministrazione regionale cederà alcune proprietà avvalendosi della Proposta Immobili 2015, il percorso attivato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) che permette di segnalare all'Agenzia del Demanio alcuni immobili da valorizzare o dismettere usufruendo di procedure semplificate e particolarmente vantaggiose.

Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni in una comunicazione durante la riunione odierna della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Proposta Immobili 2015, ha ricordato Peroni in Giunta, consente infatti di accedere alla trattativa privata, di ottenere esenzioni fiscali e garantisce una semplificazione amministrativa e una certezza della procedure. Inoltre, le proposte trasmesse nell'ambito di questo progetto del MEF non hanno carattere vincolante.

"La decisione di aderire all'operazione Proposta Immobili 2015 - ha osservato Peroni - è del tutto coerente con l'azione di valorizzazione del patrimonio immobiliare intrapresa dal governo regionale sin dai primi mesi di mandato. Azione che poggia sul pilastro strategico del Piano di valorizzazione immobiliare adottato lo scorso anno, nel quale è individuato un significativo catalogo di immobili regionali destinati a essere collocati sul mercato".

"Confidiamo - ha aggiunto Peroni - che le opportunità di semplificazione amministrativa e gli incentivi fiscali offerti dal modello proposto dal MEF potranno contribuire a farci raggiungere ancora più speditamente gli obiettivi che ci siamo dati".

Peroni ha anche indicato gli immobili che saranno segnalati all'Agenzia del Demanio, tutti già individuati dalla Giunta regionale per essere dismessi o valorizzati.

Trieste:
- edifici in condominio ex sede di uffici regionali (viale Miramare 9);
- unità condominiali ex sede di uffici AIAT (via San Nicolò 20).
Tolmezzo:
- fabbricato con area annessa (via San Giovanni Bosco 6-8).
Udine:
- ex sede di uffici regionali (via San Francesco 4);
- sede di uffici regionali (via Nievo 20).
Grado:
- villa dominicale in località Fossalon (viale della Vittoria 1).

ARC/PF