La Giunta Regionale


17.01.2014 17:40

INSIEL: LA GIUNTA PROPONE MODIFICHE STATUTARIE

Trieste, 17 gen - Con un provvedimento proposto dall'assessore alle finanze Francesco Peroni, di concerto con il collega alla funzione pubblica Paolo Panontin, la Giunta regionale ha proposto alcune modifiche allo statuto di Insiel S.p.A., la società informatica 'in house' di cui detiene l'intero capitale sociale, e ha parallelamente autorizzato la convocazione dell'Assemblea straordinaria degli azionisti, chiamata appunto ad approvare il nuovo Statuto.

Come indicato dalle Disposizioni nazionali per la revisione della spesa pubblica (spending review) e dalla Legge di stabilità 2014, lo Statuto prevede che Insiel, in quanto società direttamente controllata dalla Regione e con un fatturato da prestazione di servizi a favore di amministrazioni pubbliche superiore al 90 per cento del totale, avrà un Consiglio di Amministrazione composto al massimo da tre membri, di cui due dipendenti della stessa Regione, senza retribuzione aggiuntiva; il terzo, nominato dall'Assemblea, svolgerà le funzioni di amministratore delegato e presidente del CdA. In alternativa è in ogni caso consentita anche la nomina di un amministratore unico.

Il collegio sindacale sarà composto da tre sindaci effettivi e due supplenti. La nomina del presidente del Collegio spetta alla Regione.

Negli organi societari andranno rispettate le disposizioni in materia di equilibrio tra i generi. Il testo del nuovo Statuto introduce anche, come eventuale, la figura di un presidente con funzioni onorarie, senza indennità.

ARC/PPD