La Giunta Regionale


13.03.2015 14:43

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN PLAUDE ALLA TASK FORCE PER IL SALVATAGGIO IN MONTAGNA

Udine, 13 mar - "Desidero ringraziare la task force del Soccorso Alpino di Maniago e Pordenone per l'ottimo lavoro svolto nell'operazione di ricerca e aiuto ai due universitari dispersi nei boschi a Tramonti di Sotto".

Lo afferma l'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, esprimendo soddisfazione per la buona riuscita dell'operazione che ha portato, nel giro di poche ore, al ritrovamento dei due giovani che si erano persi mercoledì pomeriggio nei boschi sopra Palcoda.

"Ancora una volta, e mi riferisco anche agli altri salvataggi di successo effettuati nel periodo invernale e di recente, la competenza e determinazione di questi professionisti ci ha riportato a casa sani e salvi degli escursionisti in difficoltà. Sappiamo che, soprattutto in montagna, anche una banale distrazione può trasformarsi in tragedia. Non è stato così e lo dobbiamo a un sistema di soccorso che funziona bene", ha aggiunto Panontin.

L'allarme era stato lanciato alle 21.00 di mercoledì sera e subito i tecnici del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco di Maniago, nonché una squadra del Nucleo speleo-alpinistico fluviale di Pordenone - in tutto una ventina di persone - erano giunti sul posto: dopo poche ore il ritrovamento dei due giovani infreddoliti ma illesi e il lieto fine della vicenda.

ARC/Com/EP