La Giunta Regionale


22.01.2015 17:23

EXTRAGETTITO IMU: PANONTIN, CONFIDIAMO DI OTTENERE LA COMPETENZA SUI TRIBUTI LOCALI

Trieste, 22 gen - "Il tema dell'extragettito IMU è disciplinato dalle norme nazionali e gli introiti sono destinati al Bilancio dello Stato. La soluzione possibile consiste nell'ottenere la competenza sui tributi locali. La Regione Friuli Venezia Giulia l'ha chiesta ed ora la nostra proposta è al vaglio della Commissione paritetica".

Lo precisa l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin in relazione alle obiezioni sollevate da diversi Comuni, costretti a destinare l'extragettito allo Stato, per il tramite della Regione.

"Siamo ben consapevoli del problema - aggiunge l'assessore - e di conseguenza c'è il massimo impegno ad individuare le giuste soluzioni, nel rispetto dei saldi dovuti allo Stato. Ma al momento vi sono precisi limiti alla potestà regionale in questa materia, che attualmente è di esclusiva competenza statale".

"Siamo pertanto convinti che questa criticità potrebbe trovare compiuta e definitiva soluzione, sia a vantaggio dei cittadini che dei Comuni, se la nostra Regione ottenesse la competenza in materia di tributi locali, in base alle norme di attuazione dello Statuto. Ciò infatti, in analogia a quanto già avviene nelle Province autonome di Trento e Bolzano, permetterebbe anche alla Regione Friuli Venezia Giulia di disciplinare i tributi locali e rapportarsi unitariamente con lo Stato in merito ad eventuali gettiti a favore del Bilancio statale", ha proseguito Panontin.

"Il presidente della Commissione paritetica Ivano Strizzolo - conclude Panontin - ha già reso noto che il prossimo 5 febbraio è programmata un'importante riunione per la stesura puntuale della norma. Entro primavera puntiamo a definire un testo innovativo e giuridicamente inattaccabile, in modo che possa essere accolto dal Governo e quindi trasformato in decreto".

ARC/PPD