La Giunta Regionale


01.12.2014 12:49

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, APPROVATO IL PROGETTO DEL PIANO FAUNISTICO REGIONALE

Udine, 1 dic - Hanno ottenuto l'approvazione da parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), riunitosi a Udine nel palazzo della Regione, entrambi i provvedimenti della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia sottoposti all'esame dell'organismo consultivo da parte dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin.

Il primo riguardava la dotazione per il 2014 del Fondo di anticipazione finanziaria, somma necessaria a consentire a un Comune del Friuli Venezia Giulia di superare le attuali difficoltà di bilancio. Si tratta dell'Amministrazione comunale di Dogna, alla quale il Fondo di anticipazione finanziaria destinerà la somma di 200.000,00 euro che l'Ente stesso dovrà restituire ratealmente entro dieci anni. La restituzione, è stato precisato, avverrà tramite una ritenuta sulle assegnazioni della Regione FVG, a partire dal 2015. Su tale provvedimento il CAL ha raggiunto unanimemente l'intesa.

Il secondo punto all'ordine del giorno ha riguardato il progetto per il Piano Faunistico Regionale che ha ottenuto parere favorevole da parte del CAL, con sette voti a favore, quattro astensioni, un voto contrario. Il nuovo Piano, come ha specificato l'assessore Panontin con delega alla Caccia, rappresenta uno strumento atteso da anni ed attualizzerà la programmazione in materia venatoria.

Attualmente la Caccia è gestita con una legislazione risalente a vent'anni fa. Nel frattempo, sono cambiate sia le leggi di pianificazione e programmazione del territorio che la realtà sulla quale il Piano opera e occorre introdurre nuovi e adeguati elementi di gestione. Panontin ha espresso al CAL la disponibilità ad accogliere osservazioni e suggerimenti, da parte del sistema delle autonomie locali, che saranno utili per ottimizzare il nuovo strumento programmatorio.

In precedenza, il presidente della seduta del CAL, il consigliere anziano Pieromano Anselmi, aveva comunicato che, a seguito dell'elezione a presidente della Provincia di Pordenone, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti avrà facoltà di votare nell'ambito del CAL per entrambi gli Enti rappresentati, o di delegare il voto per la rappresentanza di uno dei due Enti.

ARC/CM