La Giunta Regionale


24.06.2014 18:07

COMUNI: APPROVAZIONE DEI BILANCI DI PREVISIONE, C'È TEMPO FINO AL 31 AGOSTO

Trieste, 24 giu - L'assessore regionale competente in materia di Autonomie locali Paolo Panontin, con suo decreto del 24 giugno 2014, ha risposto positivamente alle richieste di numerosi Comuni e della stessa ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani del FVG che chiedevano di prorogare al 31 agosto il termine per l'approvazione dei bilanci di previsione comunali.

Le richieste di proroga erano motivate dall'incertezza delle poste da iscrivere in bilancio, incertezza causata dal continuo mutamento delle norme dello Stato relative soprattutto ai tributi. La proroga riguarda soltanto i Comuni, dal momento che tutte quattro le Province hanno già provveduto ad approvare i rispettivi bilanci di previsione.

Tale proroga può inoltre diventare utile per tutti i Comuni che devono ancora approvare i bilanci e che potranno tener conto delle significative risorse aggiuntive che la Giunta regionale ha deciso di stanziare a loro favore con la legge di assestamento che verrà approvata entro il mese di luglio.

"Con questo rinvio - commenta Panontin - ho inteso dare piena facoltà agli Enti locali di scegliere se utilizzare le risorse aggiuntive per ridurre la pressione fiscale sui loro cittadini oppure per garantire i servizi".

ARC