La Giunta Regionale


05.05.2014 14:13

GO ON FVG: LA PIATTAFORMA OPEN DATA PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA

Trieste, 5 mag - È stata presentata oggi la piattaforma Open Data presso l'Auditorium di Insiel a Trieste con l'assessore alla Funzione pubblica del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin e il presidente e amministratore delegato di Insiel Lorenzo Pozza. Si tratta di uno strumento che la Regione FVG, con la collaborazione di Insiel S.p.A., mette a disposizione di cittadini, imprenditori, professionisti e che viene illustrato, non a caso, durante il D-Day (digital-day), ovvero il programma di digitalizzazione previsto dal progetto Go On FVG cui hanno aderito molteplici partner locali e nazionali, con l'obiettivo di aiutare cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l'efficienza e la competitività attraverso un migliore e maggiore utilizzo delle potenzialità della rete internet.
Il portale rappresenta un primo passo operativo verso l'aperura dei dati dell'Amministrazione regionale all'interno di una più ampia cornice normativa che regola questa materia nella nostra Regione, andando a colmare un vuoto che ci vedeva in forte ritardo rispetto a Piemonte o Emilia-Romagna. Con questo strumento, il valore dei dati e delle informazioni trattate dalla Regione viene condiviso e reso accessibile ai cittadini ed alle imprese. Attraverso la piattaforma Open Data del Friuli Venezia Giulia, i privati cittadini, gli imprenditori, i professionisti e le amministrazioni potranno avere accesso ai dati aggiornati e certificati che progressivamente arricchiranno il sistema, ed utilizzarli anche a scopo commerciale. Lo strumento prevede una banca dati che va dal settore turistico, con dati sulle strutture ricettive, a quello relativo alla statistica con indicatori regionali, al settore benzina, bilancio e salute. La consultazione dei dati è supportata da grafici e mappe. La piattaforma, inoltre, ha un'interfaccia di programmazione che consente di esporre i dati nei formati standard utili per costruire autonome applicazioni basate sui dati di tipo aperto.
Panontin ha evidenziato come, dopo le prime resistenze dei giuristi sul tema dei dati aperti, il disegno di legge ha incontrato il favore dell'aula e oggi abbiamo in regione la legge; ma Panontin non si ferma e ha auspicato un coinvolgimento del sistema degli Enti locali oltre che un rapido incremento del portale con i dati ambientali del ricco catalogo Irdat. Pozza ha sottolineato invece la modalità con cui Insiel si è approcciata al lavoro che ha consentito di recuperare un ritardo sul tema. Pozza ha spiegato che la piattaforma che è stata presentata oggi non è stata acquistata né realizzata in-house, ma si è puntato su un'offerta di servizio in modalità cloud che ha permesso di recuperare i ritardi, approntando in poco tempo una soluzione completa e di qualità. Sul fronte digitalizzazione, Panontin ha informato della stipula di un Protocollo per una valutazione dei gap in materia, e su come il digitale nella PA comprenda molteplici iniziative: dal data center unico, al fascicolo sanitario, alla fatturazione elettronica che, a breve, dovranno trovare soluzione, incalzati anche a livello governativo. L'assessore prevede il completamento della banda larga, sul territorio, entro il 2015 e sul punto ha specificato che, dopo il completamento dell'infrastrutturazione che connetterà le PA (amministrazioni locali, sanità e regione), una quota parte della fibra verrà messa a disposizione degli operatori privati per poter così raggiungere i cittadini del Friuli Venezia Giulia e offrire loro l'opportunità di navigare a una velocità ben superiore a quella attuale, dando contestualmente un forte impulso all'imprenditoria. ARC/Com/RED