La Giunta Regionale


25.02.2014 19:04

AUTONOMIE LOCALI: RAGGIUNTA L'INTESA SUL DDL DI MODIFICA DELLA LR 5/2003

Udine, 25 feb - Si prefigge l'obiettivo di favorire l'unione dei Comuni il disegno di legge che reca modifiche alle "Norme relative alla richiesta, l'indizione e lo svolgimento del referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali", rispetto al quale il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali ha raggiunto oggi un'intesa pressoché unanime (18 consiglieri presenti, 17 a favore, un'astensione). Lo schema di questo strumento normativo era stato proposto nella precedente seduta del CAL dall'assessore regionale alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali Paolo Panontin, ma l'esame dell'articolato era slittato all'incontro odierno, al fine di permettere all'apposita Commissione del Consiglio regionale di esaminarne i contenuti. Oggi è stato dunque risottoposto lo schema di disegno di legge al CAL, tenendo conto delle proposte della Commissione ed accogliendo alcuni emendamenti condivisi dallo stesso assessore, nell'intento, ha osservato Panontin, di mettere al riparo i Comuni di più piccole dimensioni da eventuali iniziative "ostili" da parte di quelli più grandi.
Le modifiche alla legge vigente hanno lo scopo, ha rilevato l'assessore, di superare l'eventuale inerzia di alcune amministrazioni rispetto ai processi di unificazione, consentendo ai cittadini di poter esprimersi sull'assetto che ritengono sia più opportuno per gli Enti locali che debbono rappresentarli. "Su questo argomento - ha concluso Panontin - daremo adeguata informazione ai cittadini riguardo all'opportunità di poter esercitare i loro diritti". Verrà invece ripresentata al CAL, con alcune modifiche, la proposta di legge d'iniziativa consiliare, illustrata dal consigliere regionale Roberto Revelant, che reca norme urgenti per la prevenzione di calamità e disastri naturali e regola in particolare gli interventi di manutenzione in prossimità di linee di comunicazione e infrastrutture di energia.
È stata successivamente ritirata la proposta di legge relativa alle "Norme per la riqualificazione urbana, il decoro paesaggistico e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente" in quanto sullo stesso argomento sarà predisposto un nuovo testo normativo. Il CAL ha poi provveduto a designare dieci componenti del Tavolo tecnico permanente per la Finanza locale, di cui due segretari comunali e otto responsabili dei servizi finanziari di Comuni e Province. Sono stati designati Gianfranco Topatigh, Primo Perosa, Ilva Santarossa, Anna Maria Cisint, Elide Cesaratto, Marco Mantini, Francesca Morassi, Vincenzo Di Maggio, Marina Del Giudice e Sabrina Paolatto. Il CAL ha infine designato sette componenti del Tavolo tecnico permanente per il Comparto unico (di cui due segretari comunali): Tonino Di Gianantonio, Antonio Villacara, Santi Terranova, Ruggero Peresson, Romana Meula, Carmine Cipriano, Gabriella Lugarà. ARC/CM