La Giunta Regionale


11.08.2013 

INCENDI: PANONTIN, TECNICI LAVORANO A STABILITÀ VERSANTI

Trieste, 11 ago - I tecnici della Protezione civile della Regione sono in queste ore all'opera per valutare, lungo tutto il fronte dell'incendio, la stabilità dei versanti.
Lo ha affermato l'assessore Paolo Panontin, che oggi ha accompagnato la presidente Debora Serracchiani in un sopralluogo nelle zone interessate dall'incendio, confermando che "si stanno già programmando tutti gli interventi necessari a prevenire eventuali rischi derivanti dall'arrivo, specie in autunno, di abbondanti precipitazioni su un terreno reso fragile dalle fiamme".
Riferendosi alla partecipazione di gruppi di volontari di Protezione civile ad attività di prevenzione e lotta agli incedi boschivi in Puglia, l'assessore ha affermato che "la presenza in quella regione di poche decine di persone a rotazione non incide assolutamente sull'operatività degli oltre 2.000 uomini che fanno parte delle squadre antincendio del Friuli Venezia Giulia".
Panontin ha anche reso noto che la Slovenia ha fatto pervenire la richiesta di un elicottero da impiegare per fronteggiare un incendio che si è sviluppato nella zona di Comeno, sul carso sloveno. "Il mezzo aereo - ha assicurato l'assessore - sarà messo a disposizione non appena l'incendio nell'Alto Friuli non rappresenterà più un pericolo".
ARC/PPD