La Giunta Regionale


27.08.2015 15:54

EXPO 2015: SHAURLI, VITIVINICOLO CARSO UNICUM A LIVELLO NAZIONALE

Milano, 27 ago - "Abbiamo bisogno di puntare molto sulle produzioni di alta gamma e il Carso, in questo senso, è un unicum nel panorama vitivinicolo nazionale". Con queste parole l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli ha introdotto l'appuntamento che si è svolto questa mattina a EXPO 2015 nel Padiglione Vino  A Taste of Italy.

L'evento si inserisce tra quelli organizzati da ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, in collaborazione con TurismoFVG, che puntano a promuovere il sistema vitivinicolo allargato del Friuli Venezia Giulia e la filiera lunga del vino.

"La produzione del Carso - ha continuato Shaurli - è il simbolo della qualità che deve esprimere la nostra regione. In una terra così ridotta, dove ogni metro è conquistato alla roccia, al mare e al vento, la Vitovska, la Malvasia e il Terrano sono l'emblema di una regione ai confini dell'Italia ma al centro dell'Europa. Questi vitivinicoltori non sono eroi, ma autentici appassionati che hanno intuito il valore dei vitigni autoctoni".

L'incontro è stato curato dai produttori del Carso che hanno guidato i visitatori alla degustazione dei loro vini, l'autoctona Vitovska, vite antica, rustica, capace di sopportare, frustata dalla Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda, la Malvasia, vite abbastanza adattabile ma fortemente grata al sole, e il Terrano che si colloca per tradizione soltanto in un'area ristretta dove, per il tipo di terreno e l'altitudine, assume caratteristiche tanto accentuate da permettergli di fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata (DOC).

Nel pomeriggio, sempre al Padiglione Vino di EXPO, l'assessore Shaurli ha aperto l'incontro Brovada DOP e Formaggio Latteria stagionato alla Vinaccia, prodotti della tradizione legati alla filiera del vino che vanta eccellenze nelle varie fasi di produzione: dalla famosa barbatella realizzata a Rauscedo nel più grande complesso vivaistico-viticolo d'Italia, alla tradizione secolare dell'arte di distillare, passando per gli aceti e i prodotti dell'enogastronomia regionale realizzati mediante processi di macerazione e fermentazione in vinaccia.

Dei due prodotti della tradizione, la Brovada DOP e il Formaggio Latteria stagionato alla Vinaccia, sono stati raccontati, a un qualificato pubblico di appassionati, la storia e le caratteristiche organolettiche.

ARC/Com/RU