La Giunta Regionale


27.03.2014 17:05

SPORT: 300 VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE ALLA UNESCO MARATHON

Udine, 27 mar - Si tratta di una manifestazione significativa, perché è riuscita a creare una rete di partenariato tra il movimento sportivo e i volontari, divenendo in soli due anni un riferimento nel panorama degli eventi agonistici e amatoriali dell'atletica leggera. I dettagli e gli elementi principali dell'Unesco Cities Marathon Cividale-Palmanova-Aquileia, in programma domenica 30 marzo, sono stati illustrati a Udine nel palazzo dell'Amministrazione alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito. Se, è stato detto citando Nelson Mandela, lo sport riesce a cambiare il mondo, questo evento concorre a promuovere e a coinvolgere, per la prima volta assieme, città caratterizzate da ricchezze di carattere storico, artistico, culturale, del Friuli Venezia Giulia, attraverso una delle espressioni più pure del mondo sportivo, cioè la maratona. La Regione concorrerà all'iniziativa, anche mettendo a disposizione la struttura della Protezione civile che schiererà sul percorso, articolato tra le tre città storiche, oltre 300 volontari.
La Maratona di domenica, è stato rilevato, rappresenta un marchio non replicabile e da valorizzare ulteriormente perché è l'unica manifestazione del genere che reca nella propria denominazione la sigla dell'Unesco. Una sinergia non casuale, quella con l'organizzazione delle Nazioni Unite, che propugna la tutela e la valorizzazione dei siti di pregio di tutto il globo, perché la stessa ha riconosciuto come beni da preservare le città di Aquileia e di Cividale. Mentre Palmanova ha avviato l'iter per l'analogo riconoscimento. L'Unesco Cities Marathon è nata casualmente dall'osservazione di un appassionato di percorsi in mountain bike che, due anni fa, ha fatto notare ai rappresentanti locali della FIDAL-Federazione Italiana Di Atletica Leggera, come la distanza tra Cividale e Aquileia, passando per Palmanova, sia esattamente di 42 km. Alla partenza della Maratona sono attesi centinaia di atleti di tutto il mondo tra i quali l'ugandese Simon Rugut Kipngetich, il keniano Julius Kiprono Mutai, il trentino Massimo Leonardi e l'udinese Micaela Bonessi. Ruggero Pertile, l'azzurro vincitore della prima edizione lo scorso anno, sarà presente come testimonial dell'evento.
Il percorso attraverserà undici comuni: Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano, Terzo di Aquileia, Aquileia. Quasi duemila amatori sono invece attesi, sempre domenica, per gli eventi collaterali che interesseranno in parti differenziate il percorso. Infatti, accanto alla Iulia Augusta Run, gara individuale su 16,595 km, da Palmanova ad Aquileia, e alla Staffetta a coppie, che si terrà sull'intero percorso di 42 km ma suddiviso in due frazioni, si svolgeranno la Iulia Augusta Nordic Walking per gli appassionati della Camminata nordica, da Palmanova ad Aquileia, e la Run For Life con partenza e arrivo ad Aquileia. ARC/CM