La Giunta Regionale


09.09.2015 14:30

PROTEZIONE CIVILE: ATTESTATI DI BENEMERENZA A VOLONTARI DI MANZANO

Trieste, 9 set 2015 - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha partecipato ieri sera a Manzano (UD) alla cerimonia di consegna, ad alcuni volontari della squadra locale, degli Attestati di Pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rilasciati dal Capo Dipartimento della Protezione civile, a testimonianza dell'opera e dell'impegno prestati negli ultimi anni in occasione di diversi eventi per i quali era stato deliberato lo stato di emergenza.

L'attestazione di pubblica benemerenza è un riconoscimento che viene conferito a persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Servizio nazionale che dimostrano di aver partecipato con merito a operazioni di protezione civile e che, con la propria attività, hanno contribuito a elevare l'immagine del Sistema nazionale, dando prova di significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione. È conferita dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Capo Dipartimento della Protezione civile.

Chi possiede il diploma ha il diritto di fregiarsi di particolari medaglie. Attestati di Terza Classe, Prima Fascia, sono stati rilasciati ai volontari Liliana Sambo, Daniele Cantarutti, Matteo Minchiotti, Pietro Verrecchia, al vice capo squadra Emanuele Zof e al capo squadra Tiziano Vecellio. Un attestato di Terza Classe, Seconda Fascia, al responsabile comunale David Trentin.

Nell'occasione il Comune di Manzano ha voluto anche esprimere riconoscenza ai propri volontari con la consegna di attestazioni di merito per aver partecipato alle operazioni tecnico-logistiche di montaggio tende presso la Caserma Cavarzerani di Udine.

L'assessore Panontin ha personalmente ringraziato i volontari per il prezioso lavoro che svolgono e ha sottolineato l'importanza della funzione sociale e del messaggio di solidarietà rappresentato dall'opera di volontariato in un'epoca di crisi come quella attuale.

L'assessore si è poi complimentato con David Trentin, responsabile della squadra, per il grande dinamismo e buona volontà finora dimostrati: "Un grande grazie a tutti voi e complimenti a tutta la squadra, numerosa ed eterogenea: è entusiasmante vedere tanti veterani insieme con alcuni giovanissimi, alcuni neppure ventenni, che dedicano il loro tempo ad aiutare gli altri", ha dichiarato Panontin.

ARC/Com/PPD