La Giunta Regionale


29.07.2015 13:02

PROTEZIONE CIVILE: DOMANI PANONTIN INCONTRA I VOLONTARI DEL FVG IMPEGNATI IN PUGLIA

Trieste, 29 lug - L'assessore regionale con delega alla Protezione civile Paolo Panontin sarà domani sera a Vico del Gargano, in Puglia, dove incontrerà i volontari del Friuli Venezia Giulia impegnati in quell'area in un Progetto di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi che vede la Protezione civile regionale a supporto dei colleghi pugliesi, insieme ad altre regioni italiane.

Il Progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile, prevede l'impiego coordinato di volontari in un'area, come quella del Gargano, di riconosciuta vulnerabilità sul fronte degli incendi.

Il programma prevede attività di prevenzione e presidio del territorio, lotta attiva agli incendi, soccorso, supporto logistico e sostegno alle istituzioni locali. Il sistema di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia partecipa con circa 150 volontari e quattro mezzi.

Nella mattinata di venerdì è prevista l'inaugurazione dei campi operativi di Manduria (dove è presente la Protezione civile della Puglia) e di Jacotenente, sito in cui sono impegnati i volontari del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.

ARC/RU