La Giunta Regionale


12.06.2015 14:48

PROTEZIONE CIVILE: INTERVENTI A PONTEBBA E PER LA CASERMA CAVARZERANI DI UDINE

Trieste, 12 giu - L'assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha autorizzato la realizzazione di un intervento urgente di Protezione civile nel comune di Pontebba al fine di ridurre il rischio per la pubblica incolumità e il transito lungo la strada comunale in frazione di San Leopoldo.

Tale intervento, considerato di somma urgenza e indifferibilità, prevede un impegno di spesa complessivo di 250.000,00 euro. Lo scorso marzo il Comune di Pontebba aveva segnalato il grave danneggiamento della briglia posta a valle del ponte che collega le due sponde del fiume Fella, nella frazione di San Leopoldo, ma in seguito i tecnici della Protezione civile avevano riscontrato un ulteriore peggioramento della situazione, con il crollo della briglia e l'ulteriore danneggiamento del manufatto, che risale al 1923.

Considerata l'instabilità di questi dissesti, soprattutto nell'eventualità di precipitazioni piovose intense e il rischio di collasso delle fondazioni del ponte, si procederà alla consegna dei lavori in via d'urgenza, garantendo la realizzazione completa dell'opera per la messa in sicurezza della viabilità.

L'assessore Panontin ha inoltre firmato un decreto di autorizzazione di intervento e impegno di spesa per alcuni interventi finalizzati all'adeguamento di uno stabile demaniale all'interno dell'ex Caserma Cavarzerani di Udine, da adibire alla prima accoglienza per richiedenti asilo.

Tale intervento, che prevede un impegno di spesa complessivo di 170.000,00 euro, consiste nel ripristinare condizioni minime di fruibilità dell'edificio e sarà successivamente rimborsato alla Protezione civile della Regione dall'Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.) della Prefettura di Udine, in attuazione di una convenzione fra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Protezione civile e la Prefettura di Udine / U.T.G.

"Si tratta di un intervento urgente e non differibile che rientra nell'ambito della leale collaborazione tra istituzioni", ha sottolineato l'assessore Panontin.

ARC/Com/PPD