La Giunta Regionale


04.06.2015 17:10

FINANZA LOCALE (1): LA GIUNTA APPROVA IL DDL DI RIFORMA

Trieste, 04 giu - Dopo un ampio coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, che ha permesso di apportare alcune modifiche ed integrazioni migliorative al testo preliminare, la Giunta regionale nella seduta straordinaria di ieri sera, a Udine, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di "disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia".

Come si ricorderà lo schema del provvedimento, che riunisce in unico testo le disposizioni regionali in materia di finanza e contabilità degli Enti locali rispondendo ai principi di equità e sostenibilità, aveva ricevuto il via libera dall'esecutivo regionale lo scorso 18 maggio. Ne è seguito il confronto prima con il direttivo regionale dell'ANCI e dell'UNCEM e successivamente con il Consiglio delle Autonomie locali, che ha esaminato il testo in tre diverse sedute.

Parallelamente il provvedimento è passato nuovamente al vaglio anche del Tavolo tecnico per la finanza locale, che ha suggerito alcuni aggiustamenti tecnici. "La collaborazione e il confronto con il sistema delle autonomie locali è stato intenso e fruttuoso", afferma l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, che ha proposto la riforma ed è intervenuto in ogni fase del dibattito.

"Questo ci ha portati a migliorare lo schema di disegno di legge e trovare, rispetto alla versione preliminare approvata dalla Giunta, una buona sintesi su alcuni punti sollevati sia dalla parte politica che da quella tecnica, inaugurando anche un metodo partecipativo e trasparente che ritengo qualifichi fortemente il provvedimento". "Questo emerge - precisa Panontin - anche dall'esito della votazione favorevole all'intesa, con nessun voto contrario, unito ai giudizi positivi dei rappresentanti di ANCI, UNCEM e UPI. Una importante prima tappa dell'iter di questa fondamentale riforma", che ora approda all'esame del Consiglio regionale.

ARC/Com/PPD