La Giunta Regionale


19.05.2015 12:42

RIFUGIATI: PANONTIN, CONVENZIONE CON LA PREFETTURA DI UDINE PER L'EX CASERMA CAVARZERANI

Trieste, 19 mag - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha autorizzato la stipula di una Convenzione tra la Protezione civile regionale e la Prefettura di Udine per la realizzazione di alcuni interventi di adeguamento di uno stabile demaniale situato all'interno dell'ex Caserma Cavarzerani di Udine, individuato dalla stessa Prefettura per la prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti asilo temporaneamente presenti sul territorio della provincia di Udine.

La Convenzione, che fa parte di una delibera approvata dall'Esecutivo regionale su proposta dell'assessore alla Protezione civile Paolo Panontin, prevede una serie di interventi tecnici nell'ex palazzina didattica della Caserma. Nello specifico, la Protezione civile regionale provvederà alla progettazione ed effettuazione dei lavori di allacciamento alla rete idrica ed elettrica della palazzina, con recupero parziale dell'impianto idrico sanitario e alla riparazione urgente del tetto. Il costo degli interventi è stimato in 170.000,00 euro che saranno anticipati dalla Regione attraverso il Fondo regionale per la Protezione civile e che verranno successivamente rimborsati dalla Prefettura di Udine.

"Con questo intervento intendiamo superare la situazione di emergenza relativa all'accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti asilo", ha spiegato l'assessore Panontin. "Tenuto conto che le necessità in questo senso si protrarranno oltre il periodo estivo, è stata valutata la possibilità di effettuare un intervento in tempi brevi e senza costi eccessivi", ha aggiunto l'assessore.

"La sistemazione dei profughi in tendopoli era diventata poco percorribile. In questo modo sarà possibile affidare a chi di competenza la gestione dell'emergenza, che in questa fase era in capo ai volontari di Protezione civile".

ARC/RU