La Giunta Regionale


18.05.2015 14:48

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, LA FINANZA LOCALE VERSO LA RIFORMA

Nel quadro di riordino del Sistema Regione FVG - Autonomie locali.

Udine, 18 mag - Equità e sostenibilità, anche in chiave intergenerazionale. Sono questi i principi chiave del disegno di legge (ddl) di Riforma della Finanza locale la cui bozza è stata approvata oggi in via preliminare dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin.

Un provvedimento che fa seguito al riordino del Sistema Regione FVG - Autonomie locali e alla Riforma del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), che di fatto rappresenta il Terzo Pilastro del programma riformista dell'Esecutivo regionale in tema di Enti locali, e che punta a garantire, in modo omogeneo in tutto il Friuli Venezia Giulia, un "benessere equo e sostenibile", capace cioè di aiutare, con trasferimenti perequativi, le aree più deboli, assicurando un'equilibrata presenza di infrastrutture e di servizi pubblici.

"A pochi giorni dall'approvazione in Aula consiliare della Riforma del CAL e del collegato tagliando alla legge 26/2014, che ha riordinato il sistema Regione FVG - Autonomie locali e definito l'ordinamento delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI), possiamo concentrarci - ha spiegato soddisfatto l'assessore Panontin - su questo ulteriore Pilastro dell'azione riformista che sta ridisegnando l'intero settore".

"Rispondiamo con i fatti anche ai dubbi di qualcuno che aveva gridato allo scandalo per la mancanza di elementi di Finanza locale nella Riforma ordinamentale. Ho ribadito in più occasioni che non avremmo adottato un Testo unico ma che al riordino dell'architettura istituzionale sarebbero seguiti distinti ddl sul CAL, la Finanza locale, il Comparto unico e così via", ha ricordato l'assessore, sottolineando che quello approvato oggi è "il primo testo organico di Finanza locale che questa Regione adotta nella sua storia".

Il ddl infatti riunisce in unico testo le disposizioni generali in materia di Finanza e Contabilità degli Enti locali, già previste in varie leggi regionali di settore o nelle leggi finanziarie e di assestamento, e le coordina con le nuove previsioni, recependo definitivamente anche il corpus normativo statale, attraverso un rinvio dinamico.

Lo schema del ddl sarà proposto già dopodomani, mercoledì 20 maggio, al Tavolo tecnico sulla Finanza locale e al direttivo di ANCI e UNCEM del FVG, per poi essere illustrato e discusso da giovedì 21 maggio al CAL, per arrivare all'approvazione definitiva in Giunta nei primi giorni di giugno e all'esame del Consiglio regionale, come previsto, entro la fine dello stesso mese.

ARC/PPD

 
sul disegno di legge di Riforma della Finanza locale approvato dalla Giunta regionale del FVG, rilasciate a Udine il 18 maggio 2015