La Giunta Regionale


15.05.2015 14:32

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, CONVENZIONE TRA REGIONE FVG E FERROVIE DELLO STATO

Trieste, 15 mag - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Protezione civile Paolo Panontin, ha autorizzato la stipula di una Convenzione quadriennale tra la Protezione civile del FVG e le Ferrovie dello Stato italiane che consentirà un ulteriore sviluppo ai reciproci rapporti istituzionali di collaborazione in caso di emergenze e per la prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici.

La definizione e sottoscrizione di una Convenzione a livello regionale - ne esiste infatti già una siglata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile - si rende necessaria per definire i rapporti tra le due strutture, che potrebbero essere chiamate a collaborare per fronteggiare assieme situazioni emergenziali, non necessariamente solo in ambito ferroviario.

In particolare, la collaborazione potrebbe essere richiesta sia dalle Ferrovie per emergenze ferroviarie che necessitano di risorse aggiuntive a quelle proprie, sia dalla stessa Protezione civile della Regione FVG qualora quest'ultima riscontrasse l'esigenza di usufruire di mezzi e infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane.

"Nell'ambito delle attività di protezione civile, le ferrovie svolgono un doppio ruolo - spiega Panontin -: possono assolvere a una funzione strategica, movimentando merci e persone, ma possono anche costituire esse stesse una fonte di criticità, qualora si verifichi un evento incidentale che necessiti il soccorso delle persone trasportate".

La stipula della Convenzione a livello regionale permette di definire nel dettaglio i ruoli di Protezione civile regionale, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) (che gestisce l'infrastruttura ferroviaria) e Trenitalia (che gestisce i servizi di trasporto passeggeri e merci), assicurando un costante flusso di informazioni tra le strutture, sia nelle fasi ordinarie che emergenziali.

RFI garantirebbe così la presenza presso la Protezione civile regionale di propri qualificati funzionari durante le emergenze e metterebbe a disposizione alcune aree adiacenti alle stazioni, impianti e scali ferroviari per la sosta dei mezzi di soccorso.

La Protezione civile potrebbe inoltre, previa verifica, ottenere concessioni di ospitalità in comodato d'uso gratuito presso il sedime ferroviario per l'installazione di tecnologie di comunicazione.

ARC/EP