La Giunta Regionale


14.05.2015 15:59

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, 545.000 EURO PER IL RIPRISTINO DI PISTE FORESTALI A DUINO (TS)

Palmanova, 14 mag - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha autorizzato con proprio decreto la realizzazione di un intervento urgente per il ripristino e l'adeguamento di 26 chilometri di piste forestali in comune di Duino Aurisina destinato ad assicurare la tenuta del sistema di prevenzione antincendio boschivo dell'area carsica.

Si tratta di lavori di fresatura, livellamento e ripulitura del fondo in pietrame delle strade, di demolizione e ricostruzione di alcuni tratti di muretti carsici a secco, del taglio della vegetazione che infesta il sedime stradale e della realizzazione di opere di sgrondo per l'acqua piovana per una spesa complessiva a carico del Fondo regionale di Protezione civile di 545.000,00 euro.

"L'intervento - ha spiegato Panontin - risponde a una richiesta dello stesso Comune di Duino Aurisina che, nell'ottobre dell'anno scorso aveva segnalato il grave stato di degrado delle piste forestali delle pendici carsiche a est della linea ferroviaria Venezia-Trieste, a ridosso della linea di confine con la Repubblica di Slovenia, interessate, anche di recente, da vari incendi boschivi".

"I sopralluoghi dei nostri tecnici di Protezione civile - ha aggiunto l'assessore - hanno confermato la pericolosità della situazione, considerando che le piste risultano in buona parte ostruite dalla vegetazione e hanno un fondo dissestato e sconnesso che le rende di fatto impraticabili ai mezzi di antincendio boschivo".

"Vogliamo evitare in tutti i modi - ha assicurato Panontin - di trovarci in difficoltà soprattutto con la bella stagione alle porte. La zona è a forte rischio, il monte Hermada è spesso entrato nelle cronache per gli incendi intervenuti nelle sue aree boschive, parte dei territori confinanti con la vicina Slovenia risultano raggiungibili solo a piedi".

"Con questo intervento - ha concluso l'assessore - saremo in grado di accedere agevolmente con i nostri mezzi antincendio su tutte le piste esistenti. È un'importante opera di prevenzione per questo delicato e prezioso territorio della nostra regione".

I lavori, affidati tramite procedura negoziata e previo esperimento di gara ufficiosa all'impresa che presenterà il prezzo più basso, saranno realizzati in collaborazione con l'Ispettorato Agricoltura e Foreste di Gorizia e Trieste.

ARC/Com/RED