La Giunta Regionale


10.04.2015 14:15

PATTO DI STABILITÀ: APPROVATI I CRITERI PER LA CESSIONE DI SPAZI FINANZIARI

Trieste, 10 apr - I criteri con i quali nel 2015 saranno ceduti agli Enti locali gli spazi finanziari da parte della Regione, nell'ambito del Patto di stabilità, sono stati approvati oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, in base a una delibera proposta dall'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin.

Nella delibera sono state inserite alcune precisazioni in relazione alle proposte di modifica avanzate dallo stesso assessore nella seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) di mercoledì scorso.

L'obiettivo complessivo, in termini di saldo di competenza mista assegnato al sistema degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia indicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), è di 69,9 milioni di euro.

La Regione potrà cedere spazi finanziari verticali a favore dei propri Enti locali per 31,4 milioni, pari al 45 per cento dell'obiettivo. Nella delibera sono indicate anche le priorità.

Oltre a completare opere per le quali gli Enti locali avevano già ottenuto spazi nel 2014, sono previste infrastrutture ambientali e per la difesa del suolo, opere sociali e scolastiche o che comunque presentino significative ricadute per le comunità locali.

ARC/PF