La Giunta Regionale


03.03.2015 11:26

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, INCONTRO CON I SINDACI SULLA UTI DEL GEMONESE

Gemona del Friuli, 03 mar - L'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha incontrato ieri sera a Gemona del Friuli i sindaci del Gemonese per fare il punto sullo stato dell'arte della Riforma del sistema delle Autonomie locali, in vista dell'istituzione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI).

La riunione, nel Municipio di Gemona, "ha avuto l'obiettivo - ha specificato l'assessore - di raccogliere gli elementi utili per definire la composizione dell'UTI locale, attraverso l'individuazione di una soluzione condivisa dagli amministratori che tenesse conto delle specificità del territorio, sia per quanto attiene l'area collinare che quella montana".

Nell'ambito della Riforma del sistema delle Autonomie locali, ha ricordato nell'occasione Panontin, è già stata tracciata la mappa delle UTI, ma sono ancora possibili piccoli aggiustamenti rispetto a esigenze specifiche del territorio. Aggiustamenti dei quali si potrà tenere conto in vista dell'esame della proposta del Piano di riordino territoriale da parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e dell'approvazione definitiva da parte della Giunta regionale.

Gli amministratori presenti ieri a Gemona hanno espresso la loro disponibilità nei confronti delle opportunità offerte dalla Riforma, anche alla luce dell'ampia illustrazione sviluppata nell'occasione dall'assessore Panontin.

ARC/CM