La Giunta Regionale


02.03.2015 13:16

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN RINGRAZIA I COMUNI CHE "TESTANO" LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ

Udine, 02 mar - "Grazie all'attività dei quattro Comuni 'sperimentatori' della Riforma per l'Armonizzazione dei Bilanci, il Friuli Venezia Giulia è diventato interlocutore autorevole del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin incontrando oggi, nella sede della Regione a Udine, sindaci, assessori al Bilancio e tecnici dei quattro Comuni - Cervignano, Ruda, San Vito al Tagliamento e Tavagnacco - che hanno testato per primi la Riforma, "la più ampia e organica della contabilità degli Enti territoriali realizzata in Italia", ha commentato Panontin.

"I Comuni hanno condotto la sperimentazione con grande determinazione e impegno tanto che il MEF ha espresso enorme apprezzamento sia nei confronti loro che della Regione, tanto più che la nostra è stata l'unica tra quelle a Statuto speciale ad aver proposto Enti sperimentatori", ha affermato l'assessore.

La Regione Friuli Venezia Giulia è stata anche l'unica in Italia ad aver previsto una fase di sensibilizzazione dei suoi Enti locali all'introduzione dei principi dell'armonizzazione, mediante una capillare e approfondita formazione, sia teorica che pratica, sulle tematiche oggetto della nuova contabilità.

Tutti i rappresentanti degli Enti - presenti oggi la sindaca di Ruda Palmina Mian e l'assessora Francesca Magnani, il vicesindaco di San Vito al Tagliamento Tiziano Centis, l'assessore alle Finanze di Tavagnacco Marco Duriavig e i ragionieri di tutti e quattro i Comuni (un particolare ringraziamento è andato ad Alessandra Boschi e Ilva Santarossa per il supporto nell'attività di formazione) - hanno sottolineato come sia stata un'opportunità positiva da cogliere.

Tra l'altro, quale "premio" per aver testato per primi il sistema, i Comuni hanno ricevuto la riduzione dell'obiettivo in termini di saldo di competenza mista fino a consentire un saldo pari a zero.

"Siamo contenti se il nostro lavoro ha aperto a Roma una finestra su un mondo 'sano'. Riteniamo che la Regione possa essere orgogliosa del fatto di essere l'unica ad aver promosso una consistente attività formativa con gli Enti locali", hanno commentato gli amministratori, sottolineando come il fatto più importante sia quello di "aver fugato timori e perplessità, dimostrando che la nuova contabilità non porta alla paralisi, ma anzi è utile anche al mondo delle Autonomie".

Il primo obiettivo dell'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio è attuare il principio del pareggio di bilancio, attraverso il quale si determinano e si monitorano gli equilibri finanziari dei vari livelli di governo.

Uno dei risultati attesi dall'armonizzazione è proprio quello di conoscere in maniera puntuale gli effetti delle manovre di finanza pubblica sugli Enti territoriali e sui loro organismi gestionali, potendo così comparare l'effettivo concorso al risanamento della finanza pubblica da parte dei vari livelli di governo ed eventualmente calibrare le manovre in base alla reale situazione economico-finanziaria degli Enti. L'obiettivo futuro, ha sottolineato la direzione centrale Autonomie locali della Regione, è quello di ottenere un bilancio consolidato unitario.

"Gli sperimentatori sono diventati un punto di riferimento per l'intero sistema, contribuendo alla creazione di una fondamentale rete di scambio e collaborazione", ha affermato Panontin, auspicando anche che "lo sforzo, effettuato sia da parte della Regione che da tutti gli attori coinvolti, abbia come risultato anche quello di favorire un cambiamento culturale, requisito necessario affinché la Riforma possa essere recepita e attuata con successo. Tanto più - ha concluso l'assessore - che l'armonizzazione dei bilanci è strumentale anche all'applicazione della legge regionale 26/2014 ["Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) e riallocazione di funzioni amministrative."]".

ARC/EP