La Giunta Regionale


25.02.2015 19:23

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, PARERE FAVOREVOLE AL PIANO DI RIORDINO

Udine, 25 feb - Ha ottenuto parere favorevole da parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), con 12 voti a favore, tre astensioni e cinque voti contrari, la proposta del Piano di riordino territoriale che fa parte della Riforma delle Autonomie locali e che è stata presentata al CAL dall'assessore regionale alla Funzione pubblica, alle Autonomie locali e al Coordinamento delle Riforme del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin.

La proposta del Piano di riordino territoriale, come ha ricordato Panontin, tiene conto della suddivisione del territorio regionale prevista per gli Ambiti socio-assistenziali e prevede l'istituzione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI).

Ha ottenuto parere favorevole da parte del CAL anche il Programma stralcio Immigrazione 2015, presentato dall'assessore regionale alla Solidarietà Gianni Torrenti (nove voti a favore, sei astensioni, due contrari). Dopo avere valutato positivamente il fatto che i comuni dove sono accolti i richiedenti protezione internazionale in Friuli Venezia Giulia sono oggi una trentina, Torrenti ha rilevato come l'obiettivo della Regione sia ora quello di alleggerire la pressione dei richiedenti protezione internazionale nei comuni di Gorizia e Gradisca e di favorire l'integrazione dei richiedenti.

Il provvedimento presentato da Torrenti prevede altresì che i Comuni possano predisporre proposte di accoglienza in forma associata. Mentre, come ha precisato l'assessore in conclusione, tutte le risorse inerenti l'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale derivano dallo Stato.

È invece stata rinviata l'espressione del parere da parte del CAL in merito al Regolamento concernente la misura, i criteri e le modalità di concessione dei contributi a favore delle Amministrazioni pubbliche che promuovo attività socialmente utili, presentato dall'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti.

Ha invece ottenuto parere unanimemente favorevole (16 presenti) il Regolamento, presentato dall'assessore regionale Panariti, recante modifiche al Regolamento concernente i criteri e le modalità di concessione di finanziamenti a favore delle Province, dei Comuni e delle loro forme associative, per la realizzazione di cantieri lavoro. Tale Regolamento modifica quello precedente e pone interamente a carico della Regione i costi del lavoro e gli oneri sociali.

Parere favorevole, con una sola astensione, è stato accordato dal CAL alla proposta di legge recante l'istituzione della 'Patrie dal Friul' per la giornata del 3 aprile, nella ricorrenza della costituzione del Patriarcato di Aquielia. La proposta era stata illustrata dal consigliere regionale Claudio Violino.

È infine stata rinviata da parte del CAL la designazione di due rappresentanti delle Provincie e quattro rappresentanti dei Comuni, due dei quali espressi da Comuni montani o parzialmente montani, quali componenti dell'Osservatorio della Riforma del sistema delle Autonomie locali.

ARC/CM

della Regione Friuli Venezia Giulia