La Giunta Regionale


14.11.2014 14:48

AGENDA DIGITALE: LA REGIONE SI ALLEA CON LE UNIVERSITÀ

Udine, 14 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia, assieme alla sua Società informatica Insiel, si allea con le tre Università del territorio regionale per promuovere l'Agenda Digitale. Lo prevede una Convenzione Quadro il cui testo è stato approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin.

Il passaggio in Giunta costituisce la premessa per la sottoscrizione della Convenzione fra le parti. Nel quadro delle indicazioni dell'Agenda Digitale Europea e di quella Italiana, la Regione intende coinvolgere in modo organico e permanente le Università di Trieste e di Udine e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) per meglio attuare gli obiettivi indicati nel documento regionale sul "Programma triennale per lo sviluppo delle ICT e dell'e-government": riduzione del "digital divide", creazione di un nuovo modello per le attività della Pubblica Amministrazione, sviluppo di nuovi servizi per i cittadini.

Le Università, come si precisa nel documento, condividono più in generale la sfida per la crescita competitiva del territorio, per un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione. Le parti, si legge nella premessa della Convenzione, intendono perciò instaurare un rapporto di collaborazione con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo organico e integrato delle infrastrutture e dei servizi ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) in un'ottica di innovazione e "governance" regionale del sistema.

La collaborazione sui temi di comune interesse potrà includere, in particolare, attività di ricerca scientifica e di sperimentazione; di trasferimento tecnologico; di formazione, alta formazione, divulgazione e trasferimento di conoscenze; di tirocinio, stage, orientamento, supporto al "job placement" e alla creazione di imprese.

ARC/PF