La Giunta Regionale


11.11.2014 19:22

PROTEZIONE CIVILE: COSTANTE CONTROLLO DEGLI EFFETTI DEL MALTEMPO, IMPEGNATI OLTRE 300 VOLONTARI

Trieste, 11 nov - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin hanno firmato oggi il decreto per la dichiarazione dello stato di calamità naturale in regione a seguito dell'ondata di maltempo che sta colpendo diverse porzioni di territorio.

Con un successivo decreto è stata poi stanziata la somma complessiva di 1 milione di euro per far fronte ai primi necessari interventi, nonché a copertura delle prime spese relative all'invio di una colonna di soccorso (partita questa mattina da Palmanova) alla volta della disastrata Liguria.

La presidente Serracchiani e l'assessore Panontin sono in costante contatto con i responsabili e i tecnici della Protezione civile regionale. Attualmente sono operativi in più parti della regione 302 volontari, appartenenti ai Gruppi comunali di Protezione civile di 59 Comuni. Al momento, segnala la Sala operativa della Protezione civile del FVG, le criticità maggiori si riferiscono ai bacini del torrente Cormor e del torrente Torre, i cui livelli sono costantemente monitorati.

Alcuni allagamenti riguardano le località di Sedegliano, Martignacco, Nogaredo di Prato e Pasian di Prato, interrompendo anche la viabilità locale, nonché alcune parti del centro abitato di Codroipo; vengono segnalati alcuni dissesti sul territorio dei comuni di Forgaria e Montenars. I tecnici della Protezione civile della Regione stanno realizzando opere di pronto intervento nei comuni di Pasian di Prato e Campoformido.

Nella giornata odierna dieci tecnici della Protezione civile regionale hanno effettuato i primissimi sopralluoghi a seguito delle numerose segnalazioni di dissesto pervenute dal territorio. Le verifiche continueranno nel corso della notte e per tutta la giornata di domani, anche alla luce dell'evoluzione meteo che prevede piogge intense o molto intense sul Pordenonese, intense su Carnia e Prealpi Giulie e forse sulla costa occidentale.

Secondo l'ultimo aggiornamento diramato dalla Protezione civile, risultano chiuse per allagamento la strada intercomunale Plasencis-Colloredo di Prato, la strada provinciale 99 tra Pasian di Prato e Bressa, la Tangenziale Est di Udine (dallo svincolo del Centro commerciale Friuli a Salt di Povoletto), la strada provinciale 7 Rivignano-Talmassons, la strada provinciale 39 di Muscletto, mentre risulta interrotta la strada provinciale 5 in località Coseano.

"L'intera struttura regionale di Protezione civile - ha confermato l'assessore Panontin - sta assicurando il costante monitoraggio della situazione e sta presidiando in forze il territorio. Domani mattina, nella sede della Protezione civile di Palmanova, farò il primo punto sull'evoluzione della situazione con i tecnici di Protezione civile", ha dichiarato Panontin.

ARC/RM