La Giunta Regionale


11.11.2014 13:19

INNOVAZIONE: PAGAMENTI INFORMATICI, ACCORDO CON "ITALIA DIGITALE"

Trieste, 11 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia, con l'assessore regionale Paolo Panontin, ha sottoscritto con l'Agenzia per l'Italia Digitale un Protocollo per l'adesione al sistema nazionale dei pagamenti informatici a favore delle pubbliche amministrazioni. Tramite la piattaforma tecnologica denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, infatti, i cittadini e le imprese potranno procedere al pagamento di somme dovute a vario titolo alle amministrazioni pubbliche o ai gestori dei servizi pubblici attraverso molteplici canali telematici.

La Regione, nel sottoscrivere il Protocollo ha assunto, dunque, il ruolo sia di Amministrazione beneficiaria dei pagamenti, sia di intermediario verso la PA locale, dato che offre agli Enti pubblici del territorio regionale un servizio tecnologico per il collegamento e lo scambio dei flussi con il Nodo dei Pagamenti-SPC. L'impegno che si assume la Regione attraverso questo Protocollo è anche quello di promuovere l'adesione al sistema dei pagamenti da parte di altre amministrazioni pubbliche o gestori di servizi pubblici ad essa facenti capo.

"Con la firma di questo Protocollo e la conseguente adesione dell'Amministrazione regionale al Nodo nazionale dei Pagamenti-SPC, viene data alle pubbliche amministrazioni la possibilità di ricevere pagamenti dagli operatori privati con trasparenza, efficienza e rapidità", ha affermato Panontin.

"La sottoscrizione dell'Accordo giunge al termine di una proficua collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale e si affianca ai molti progetti già intrapresi dalla Giunta regionale del FVG sin da inizio mandato per dotare la Regione e le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio regionale degli adeguati standard di sviluppo digitale e informatizzazione".

ARC/Com/PPD