La Giunta Regionale


07.11.2014 11:30

PESCA: PANONTIN, STABILITI I CANONI 2015 PER LA PESCA SPORTIVA NELLE ACQUE INTERNE

Trieste, 7 nov - Sono stati definiti i costi delle licenze di pesca nelle acque interne per il 2015.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Caccia e alle Risorse ittiche Paolo Panontin, ha approvato la deliberazione del Consiglio direttivo dell'Ente Tutela Pesca (ETP) che stabilisce il costo:
del rilascio delle licenze e dei duplicati dei documenti di pesca;
dei canoni per l'esercizio della pesca sportiva nelle acque interne del Friuli Venezia Giulia;
dell'addebito della somma forfettaria per l'invio postale delle licenze;
dei libretti annuali ricognitivi e dei loro duplicati.
Il costo del rilascio delle licenze, al netto dell'imposta di bollo sarà di 14,00 euro. Tale costo, incrementato dell'imposta di bollo, sarà dunque di 30,00 euro.

Nel contempo è stato aggiornato il canone annuale per i diversi tipi di autorizzazione per l'esercizio della pesca sportiva nelle acque interne:
la licenza di pesca di tipo 'A' costerà 1.500,00 euro;
quella di tipo 'B' (canone annuale ordinario) 60.00 euro;
per i minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni, costerà infine 15,00 euro.

Per il 2015 è stato confermato il canone dovuto per i diversi tipi di autorizzazione per l'esercizio della pesca sportiva nelle acque interne, che comprende l'imposta di bollo di 16,00 euro:
quello annuale sarà di 142,00 euro;
quello mensile di 82,00 euro;
quello settimanale di 52,00 euro;
quello giornaliero di 27,00 euro.

L'autorizzazione di pesca mensile turistica, per i cittadini italiani o comunitari, residenti in altre regioni d'Italia o all'estero, e per i cittadini extracomunitari ovunque essi risiedano, costerà, per la zona 'A', così come definita dal calendario di pesca per il 2015, 37,00 euro.

È altresì stato stabilito che il canone ordinario per la licenza di pesca di tipo 'B' verrà applicato ai maggiorenni dal 1° gennaio 2015. Mentre sarà previsto un canone agevolato corrispondente a 28,00 euro comprensivo dell'imposta di bollo pari a 16,00 euro per l'autorizzazione mensile valida per 16 uscite riservato:
agli stranieri residenti in FVG;
ai militari stranieri in possesso di attestato rilasciato dall'autorità competente con documentazione che comprovi l'assegnazione in Friuli Venezia Giulia;
ai cittadini italiani nati in regione e iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero(AIRE).

È stato stabilito anche di confermare l'importo forfettario di 8,00 euro a titolo di rimborso delle spese postali e accessorie per la spedizione ai pescatori della licenza di pesca sportiva, del libretto annuale ricognitivo e dei loro duplicati, e di confermare in 5 euro il costo per il rilascio del duplicato di licenza, autorizzazione o libretto annuale ricognitivo 2015, e per la sostituzione delle vecchie licenze con un nuovo documento, recante la precisazione della durata illimitata della licenza di pesca sportiva.

Infine, è stato deciso di confermare che per le singole autorizzazioni di pesca sono consentite le seguenti uscite: 16 uscite al mese per il tipo annuale; 16 uscite su 30 giorni consecutivi per il tipo mensile; quattro uscite su sette giorni consecutivi per il tipo settimanale. La delibera sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) a cura dell'ETP.

ARC/CM