La Giunta Regionale


30.10.2014 18:34

PERSONALE: AVVIATO IL CONFRONTO CON LE OO.SS. DEI DIPENDENTI REGIONALI

Trieste, 30 ott - "Secondo le direttive impartite dalla Giunta regionale, abbiamo chiesto di affrontare contestualmente, e non in momenti successivi, tutti i diversi temi sul tappeto, quali premialità pregresse e future, indennità di mensa e altri aspetti contrattuali, e di impegnarci reciprocamente a giungere ad un accordo in tempi ragionevolmente brevi, che tenga conto in primo luogo dell'esigenza di offrire ai cittadini servizi pubblici migliori, più efficienti e più efficaci".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Funzione pubblica del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin al termine del primo confronto che, assieme alla delegazione trattante di parte pubblica guidata dal direttore generale Roberto Finardi, ha avuto oggi a Trieste con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) dei dipendenti regionali.

Al Tavolo, è stata confermata la disponibilità della Giunta regionale a chiudere la partita delle premialità pregresse, relative agli anni dal 2011 al 2013, non ancora corrisposte, e a definire al più presto anche gli importi del 2014. Per il pregresso, l'Esecutivo con l'assestamento di Bilancio ha destinato nei tre anni ai circa 2.800 dipendenti la somma complessiva di 4,8 milioni di euro. Parallelamente, è stato portato al Tavolo di trattativa con le OO.SS. il tema della premialità 2015, sollecitando una revisione del sistema di valutazione, connessa sia ai nuovi obiettivi strategici dell'Amministrazione che alla volontà di incentivare le eccellenze all'interno della stessa P.A. regionale.

L'assessore ha quindi affrontato la questione dell'indennità di mensa. Su questo aspetto ha ribadito che essa dovrà ineludibilmente allinearsi agli importi decisi dal Governo nazionale due anni fa per tutti i dipendenti del pubblico impiego, ma non ancora applicati nella nostra regione. Oggetto della trattativa dovranno essere anche, secondo l'assessore alla Funzione pubblica, il tema dell'orario di lavoro, che "dovrà essere caratterizzato da una diversa e più funzionale organizzazione, a beneficio del cittadino-utente", e la revisione dei contratti collettivi integrativi.

In risposta alle OO.SS., che avrebbero preferito definire l'accordo sulle premialità prima di avviare il confronto sugli altri temi, Panontin ha confermato la volontà della Giunta regionale di "affrontare tutte le tematiche in maniera congiunta e contestuale" e si è impegnato a portare una proposta di intesa complessiva già al Tavolo che è stato riconvocato per la prossima settimana.

ARC/PPD