La Giunta Regionale


14.10.2014 17:45

FUNZIONE PUBBLICA: PANONTIN, 51.000,00 EURO DALL'ASTA DEGLI AUTOMEZZI REGIONALI

Trieste, 14 ott - Ha fruttato quasi 51.000,00 euro (per la precisione, 50.744,50 euro) la vendita di 26 automezzi ormai dismessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia. "Un buon risultato - rileva l'assessore regionale alla Funzione pubblica Paolo Panontin - per un lotto di 31 vetture di cui soltanto cinque, quattro Rover 45 ed una Fiat Marea, non hanno ricevuto offerte di sorta e saranno quindi rottamate".

A luglio la Regione aveva già messo in vendita un'altra tranche di 30 veicoli (incluse le Rover, scartate sia allora che questa volta in quanto troppo vecchie) del proprio parco macchine tramite asta pubblica ed in quella circostanza le richieste di partecipazione erano state 38, per un totale di 148 offerte economiche. L'ultima asta ha avuto luogo questa mattina a Trieste, nella sede della Regione FVG di Corso Cavour, per mezzo di offerte segrete in aumento rispetto al prezzo di base, costituito dal valore stimato di ciascun automezzo.

Questa volta il termine ultimo per la presentazione delle proposte d'acquisto era stato fissato al 13 ottobre (ieri) e sono pervenuti al servizio Provveditorato della Regione 19 plichi che contenevano 112 offerte (molti quelli che recavano proposte d'acquisto per più di una macchina). Anche la vendita di queste vetture attesta l'impegno della Regione sul fronte della spending review, osserva Panontin, ricordando che il ricavo a luglio era stato di 40.000,00 euro.

"Ora, in tutto sono più di 90.000,00 euro che, sommati al risparmio derivante dalla minor spesa relativa ai costi d'esercizio (bollo, assicurazione, manutenzione) - conclude Panontin - costituiscono una discreta cifra da utilizzare per altre attività, più utili e proficue".

ARC/LVZ