La Giunta Regionale


18.06.2014 14:37

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, AVVIATA LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DEL COMPARTO UNICO

Udine, 18 giu - "Si avvia, con la prima riunione della Cabina di regia tra la Regione e le Autonomie locali, il percorso formativo del personale del comparto unico concordato con il sistema degli Enti locali attraverso le rispettive rappresentanze: ANCI, UPI, UNCEM".

Secondo l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Autonomie locali e Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin, con la seduta dell'organismo svoltasi a Udine sono infatti stati definiti i primi elementi per la formazione del personale delle autonomie, che sarà assicurata attraverso corsi specifici.

Come ha ricordato Panontin, la formazione strategica del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale "si fonda su quattro pilastri che individuano le priorità delineate al fine di assicurare il supporto del personale al processo di riforma del sistema delle autonomie".

I temi che dovranno essere sviluppati nel processo formativo riguardano: le conoscenze necessarie per pervenire all'armonizzazione dei bilanci degli enti locali; la formazione finalizzata alla prossima programmazione comunitaria; la riforma delle autonomie locali, che dovrà prevedere anche la preparazione rispetto all'Agenda Digitale; la formazione dei formatori che dovranno istruire il personale.

La Cabina di regia, presieduta dall'assessore Panontin, è composta dai rappresentanti dell'ANCI, il presidente Mario Pezzetta, dell'UPI, presente l'assessore provinciale di Trieste Mariella Magistri De Francesco, dell'UNCEM, Stefano Lucchini, e da Antonella Manca e Gianfranco Spagnul, per la Regione.

In tempi brevi, le organizzazioni degli Enti locali faranno pervenire alla Regione eventuali osservazioni e suggerimenti rispetto alla definizione delle linee strategiche della formazione.

ARC/CM