La Giunta Regionale


08.05.2014 19:21

AUTONOMIE LOCALI: CESSIONE DI SPAZI FINANZIARI 2014 PER 23,5 MILIONI DI EURO

Udine, 08 mag - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, ha approvato oggi in via preliminare la ripartizione di "spazi finanziari" 2014, di competenza della Regione, per complessivi 23,5 milioni di euro a favore delle Province e dei Comuni (superiori ai 1.000 abitanti) del Friuli Venezia Giulia.

Gli spazi finanziari regionali, "ceduti" a Province e Comuni a fronte di pagamenti in conto capitale, saranno determinati ed assegnati nell'anno in corso - viene indicato nella delibera approvata oggi dalla Giunta - per pagamenti nell'ambito di settori ritenuti fondamentali dall'Amministrazione regionale e comunque su segnalazione da parte degli Enti locali delle opere considerate prioritarie. In particolare, si terrà conto della realizzazione di opere finanziate nell'ambito della Programmazione comunitaria 2007-2013 e di quelle "di particolare rilevanza strategica e interesse regionale" che possano presentare un significativo impatto per le comunità locali.

Tra queste, le infrastrutture scolastiche a valenza sovracomunale, quelle sanitarie destinate ad erogare servizi per più comuni, anche a vocazione turistica e quindi destinate a soddisfare le esigenze di cittadini residenti e non residenti, nonché quelle sportive di rilievo sovracomunale che siano finanziate con fondi degli Ambiti per lo Sviluppo Territoriale (ASTer). Con la cessione di questi spazi finanziari, viene sottolineato, pari a circa il 20 per cento delle richieste complessive di spazi finanziari totali, è possibile soddisfare le esigenze delle quattro Amministrazioni provinciali e di 125 Comuni del Friuli Venezia Giulia, pari a quasi il 90 per cento degli enti richiedenti. La delibera sarà ora portata all'attenzione del CAL-Consiglio delle Autonomie Locali.

ARC/RM