La Giunta Regionale


11.04.2014 19:32

ICT: FVG, DAL TERRITORIO PARTE LA "RIVOLUZIONE DIGITALE"

Trieste, 11 apr - La Regione Friuli Venezia Giulia accelera la sua azione per favorire lo sviluppo delle competenze digitali nei propri cittadini, in particolare nelle fasce dei giovani, degli over 54, delle PMI-Piccole e Medie Imprese e della Pubblica Amministrazione. A questo scopo si è tenuto oggi a Trieste, alla presenza della presidente Debora Serracchiani e dell'assessore alla Funzione pubblica e al Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin, un incontro con i partner locali del progetto 'Go On FVG', il programma di digitalizzazione del Friuli Venezia Giulia che sarà lanciato nel corso del Digital Day - ''DDAY'' - il 5 maggio prossimo.
La giornata sarà segnata da una nutrita serie di eventi dedicati al superamento del digital divide, disseminati in contemporanea su tutto il territorio regionale. Sono previsti incontri per gli insegnanti e dimostrazioni digitali nelle scuole, con la collaborazione di istituti scolastici, dell'USR-Ufficio Scolastico Regionale e di agenzie di formazione; esperienze con tablet e dispositivi mobili proposte da realtà come Auser e Università delle LiberEtà agli over 54; sessioni di comunicazione digitale. Con il patrocinio di Confindustria Digitale e la partecipazione di associazioni di categoria come Confartigianato, CNA, Confindustria, saranno trattati argomenti dedicati alle imprese del territorio, come la promozione online, l'e-commerce, le smart cities, per sostenere l'acquisizione di una dimensione più internazionale e aiutare nella conquista di nuovi mercati. Il 5 maggio sarà anche il giorno in cui l'Amministrazione regionale farà un balzo in avanti, con l'accensione di connessioni FVGWIFI, la dismissione dei fax in favore di una 'unified communication', l'estensione dell'uso della firma digitale.
E soprattutto, avrà luogo la presentazione del nuovo portale Open Data della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso cui il privato cittadino, l'imprenditore, il professionista e le amministrazioni potranno avere accesso a contenuti informativi aggiornati e certificati, che progressivamente arricchiranno il sistema, e potranno utilizzare i dati con ricerche ed analisi in tempo reale. Il valore dei dati e delle informazioni trattate dall'Amministrazione regionale verrà condiviso e reso accessibile ai cittadini ed alle imprese. Nel corso dell'incontro, la presidente Serracchiani ha affermato che l'ambizione è creare in Friuli Venezia Giulia un modello di livello nazionale da esportare nelle altre regioni. L'obiettivo è far diventare il progetto 'Go On FVG' un volano di sviluppo e occupazione in grado di sedimentarsi sul territorio e moltiplicare le sue potenzialità. ARC/Com/RM