La Giunta Regionale


04.03.2014 17:26

PERSONALE: PANONTIN, AVVIATA LA NUOVA ERA DELLE RELAZIONI CON I SINDACATI

Trieste, 4 mar - "Dopo anni di relazioni sindacali praticamente nulle, è stata avviata una nuova era di rapporti fra la Regione ed i rappresentanti dei propri lavoratori ad ogni livello". Ne è convinto l'assessore alla Funzione pubblica del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin che evidenzia la soddisfazione di tutte le componenti coinvolte al termine della riunione che ha determinato l'accordo sul sistema delle relazioni sindacali riferito all'area non dirigenziale nell'ambito dell'Amministrazione regionale. "Ci baseremo sul confronto aperto e sul dialogo costruttivo che - conferma Panontin a margine di quella che è stata definita la prima tappa di un rinnovato percorso - sono le basi per attivare ed ottimizzare le politiche sul personale in un contesto di rispetto e trasparenza". Di fatto, Regione e organizzazioni sindacali hanno siglato un documento che, tra l'altro, in sede di contrattazione collettiva regionale adotta le buone pratiche dell'informazione preventiva e successiva nei termini concordati.
Nel dettaglio, la Regione si impegna a fornire un'informazione preventiva completa in relazione a disegni di legge e proposte di regolamenti in materia di organizzazione e spese che coinvolgano il personale, analoghe o simili bozze di circolari, articolazione e declaratoria delle funzioni nelle strutture dell'Amministrazione e degli Enti collegati, numero complessivo delle posizioni organizzative attribuibili e loro collocazione, programma dei fabbisogni professionali, determinazione del contingente di personale a tempo parziale, ricorso al lavoro flessibile, indirizzi generali di organizzazione del lavoro e, infine, programmi annuali e pluriennali delle attività di formazione professionale, riqualificazione e aggiornamento.
A cadenza periodica e circostanziata, invece, la Regione fornirà un'informazione successiva in merito a introduzione di nuove tecnologie con effetti diretti sul lavoro, iniziative volte al miglioramento del welfare interno, quadro complessivo del personale assegnato alle singole strutture, indirizzi e assegnazioni delle ore di lavoro straordinario per direzione e servizio, provvedimenti di trasferimento, distacco e comando, contratti di lavoro a tempo determinato conclusi, unità e categorie del personale somministrato e, ultimo ma non ultimo, attuazione dei programmi di formazione ed attività collegate. ARC/FC