La Giunta Regionale


27.01.2014 12:48

PROT. CIVILE: RINNOVATE CONVENZIONI CON RADIOAMATORI E SOCCORSO ALPINO

Palmanova, 27 gen - Continua la collaborazione tra la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia e il Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, l'Associazione radioamatori Italiani (ARI) e il Centro Italiano di Sperimentazione ed Attività radiantistiche (CISAR).
Oggi a Palmanova, nella sede della Centrale operativa della Protezione civile regionale, l'assessore Paolo Panontin ha firmato il rinnovo delle convenzioni con le tre associazioni di volontariato, che permettono al Sistema regionale integrato di protezione civile di beneficiare del supporto di specifiche professionalità e competenze, in modo da poter affrontare ogni tipo di emergenza.
Alla firma, presente il direttore della protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso, sono intervenuti Giovanni Giol, presidente ARI, Fausto Baracetti, presidente CISAR, e Graziano Brocca, presidente del soccorso alpino e speleologico.
In virtù degli accordi rinnovati oggi, ARI e CISAR continueranno a garantire le comunicazioni su reti radio alternative a quelle istituzionali in caso di gravi emergenze, che spesso sono caratterizzate da interruzioni dei collegamenti telefonici.
Parallelamente per il soccorso alpino e speleologico ben 318 volontari, altamente specializzati, continueranno ad affiancare la protezione civile regionale nelle attività di ricerca, recupero e assistenza alle persone disperse.
Grazie alle convenzioni, che nel caso di ARI e CISAR sono state rinnovare per quattro anni, tre per il soccorso alpino, la Regione potrà contribuire all'acquisto di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti.
Per l'assessore Panontin, quelli sottoscritti oggi "sono accordi fondamentali con tre associazioni che con grande professionalità integrano la struttura regionale di protezione civile e, ciascuno per le proprie competenze, contribuiscono a garantire la sicurezza delle popolazioni".
Nell'occasione l'assessore Panontin ha anche sottolineato come la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia pur nella difficile congiuntura economica abbia confermato al sistema di protezione civile gli investimenti indispensabili ad assicurare sia le attività di prevenzione che la capacità di intervenire con efficacia e tempestività in ogni tipo di calamità. ARC/PPD