La Giunta Regionale


12.08.2013 

INCENDI: PANONTIN, DOMANI FINALMENTE I RISULTATI DEL DURO LAVORO

Udine, 12 ago - "Possiamo dire che il duro lavoro che ha impegnato in questi giorni la rete formata dai volontari regionali della Protezione Civile, dal Corpo forestale e dai Vigili del Fuoco, in sinergia con la flotta di ben otto mezzi aerei (2 Canadair, un Erikson e 5 elicotteri) all'opera sulle nostre montagne, sta dando finalmente i suoi frutti".
Lo afferma l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin, sottolineando che "la situazione è normalizzata sul Monte Corta ad Andreis, sul Gran Pala a Clauzetto-Vito d'Asio, nel Canal di Cuna a Tramonti di Sotto, sul Monte Piccolo a Paluzza, sul Palavierte di Tolmezzo, sul Monte Somp Palas a Trasaghis ed a Barcis, sulla Forcella Tamais".
Continua invece l'opera di bonifica in quota sul Monte Jovet/piani del Montasio a Chiusaforte ed a Pietratagliata (Località Pontebba) mentre sul Monte Tullia, a Forni Avoltri, è stato dirottato nel pomeriggio un elicottero per la ripresa di alcuni focolai.
"Rimane invece ancora piuttosto critica - rileva l'assessore - la situazione a Cimolais (Pala Floriane) dove, dalle 10 e 30 di questa mattina, è però fortunatamente diminuito il fumo che ostacolava il lavoro dei Canadair. Per limitare il progredire dell'incendio sono ora all'opera un Canadair, un Erikson ed un elicottero e domani la situazione dovrebbe essere sotto controllo anche qui".
"Ancora una volta voglio esprimere plauso e gratitudine per il grande lavoro svolto dai volontari e da quanti rischiano la vita per combattere contro quest'emergenza - prosegue Panontin - e la stessa gratitudine va anche alle delegazioni di funzionari e volontari della nostra Protezione civile partiti in luglio ed agosto per il Gargano ed il Foggiano non per seguire dei corsi di formazione, come qualcuno ha erroneamente riportato, ma per effettuare attività di prevenzione, lotta attiva agli incendi boschivi e soccorso, oltre che di supporto logistico e di sostegno alle istituzioni territoriali".
"Un impegno - spiega l'assessore - che si attua all'interno di Puglia 2013 (le attività sono documentate sul sito della Protezione civile regionale www.protezionecivile.fvg.it), un progetto di solidarietà organizzato dal dipartimento nazionale della Protezione civile e dalla Regione Puglia con il coinvolgimento di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Ana (Associazione nazionale alpini).
Come osserva Panontin, "i nostri delegati, che si sono recati nelle terre pugliesi a gruppi di 14 persone alla volta su una rete complessiva di circa 2400 volontari, hanno ben operato e hanno effettuato, fin dai primi di luglio, interventi di spegnimento e di bonifica in collaborazione con i volontari pugliesi". ARC/com/LVZ