La Giunta Regionale


01.07.2013 

INCENDI:PANONTIN, ACCORDO PROT.CIVILE FVG-VVFF PER UN MIGLIOR SERVIZIO

Palmanova, 1 lug - Con l'auspicio che la collaborazione della Regione con il corpo dei Vigili del Fuoco (VVF) si possa ulteriormente consolidare a vantaggio della sicurezza della popolazione e della tutela del territorio, l'assessore regionale alla Protezione civil, Paolo Panontin ha presentato oggi a Palmanova il rinnovo della convenzione che consente di potenziare il servizio antincendi boschivi nel periodo maggiormente a rischio della stagione estiva.
La convenzione tra la Protezione civile regionale e il comando regionale dei vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, che ha effetto dall'1 luglio al 31 agosto, prevede il rafforzamento della presenza dei vigili del Fuoco mediante il dislocamento di un'ulteriore squadra in ciascuna sede provinciale; l'apertura dei distaccamenti nelle sedi estive di Grado e di Lignano Sabbiadoro, dotati dei mezzi e della preparazione per gli interventi in acqua, la presenza costante e di raccordo di un'unità dei vigili del Fuoco nella Sala operativa centrale di Palmanova.
"La nostra realtà è capofila nel settore - ha detto Panontin - anche grazie alla presenza di oltre duemila volontari addestrati e coordinati in 114 squadre comunali antincendi boschivi, distribuite in tutti i Comuni interessati, che assicurano il presidio del territorio".
"L'azione della Protezione civile regionale - ha proseguito - grazie alla convenzione, bene si può integrare con la professionalità dei vigili del Fuoco, corpo che invece non dispone delle risorse umane sufficienti per poter rispondere alle necessità dell'intero Friuli Venezia Giulia".
"Tuttavia - ha soggiunto l'assessore - accanto all'impegno congiunto tra Regione e Stato, il nostro ambiente boschivo, bene comune che va preservato, deve poter contare sulla collaborazione di tutti i cittadini: si debbono attenere alle più elementari norme di comportamento e del buon senso, per evitare l'innescarsi delle fiamme che può poi far scaturire gli incendi boschivi".
E' pertanto necessario, è stato sottolineato, segnalare subito ai Numeri Verdi a chiamata gratuita (115 dei VVFF e 800500300 della Protezione civile) anche la minima presenza di fumo o fiamme tra la vegetazione, per assicurare la tempestività degli interventi.
"Occorre infatti ricordare - ha sostenuto Panontin riprendendo i dati sull'attività antincendio svolta dalla Regione nel 2012, presentati dal direttore Guglielmo Berlasso - che gli interventi, oltre a mettere spesso in serio pericolo la vita del personale forestale, dei volontari, dei vigili del Fuoco, comportano costi rilevanti, rendendosi a volte indispensabile l'intervento dei mezzi aerei antincendio".
L'assessore ha quindi ricordato che la formazione continua e la preparazione dei nostri volontari antincendi boschivi consentono alla Regione Friuli Venezia Giulia di sopperire anche alle emergenze incendi di altre Regioni italiane.
"Centoquaranta volontari del Friuli Venezia Giulia - ha così ricordato l'assessore Panontin - interverranno quest'estate a supporto delle strutture antincendi boschivi della Regione Puglia, nel Gargano e nel Foggiano; e ciò, grazie alla consistenza della nostra rete, senza che sia ridotta l'efficienza dei servizi sul territorio regionale". ARC/CM
a margine della conferenza stampa a Palmanova, il 1° luglio 2013