La Giunta Regionale


06.01.2024 18:56

Corsa Bora: Scoccimarro, plauso a organizzatori e partecipanti

Duino Aurisina, 6 gen - "Vanno fatti i complimenti a tutti i partecipanti alla Corsa della Bora, donne e uomini che oltre ad avere una preparazione atletica eccezionale possono vantare un carattere straordinario in grado di affrontare un percorso lungo e impegnativo con condizioni meteo estreme come quelle odierne. Un plauso inoltre agli organizzatori di questo importante evento sportivo che è diventata la manifestazione clou del trail running invernale a livello nazionale".

Lo ha affermato oggi l'assessore alla Difesa dell'Ambiente Fabio Scoccimarro a margine delle premiazioni dell'edizione 2024 della Corsa della Bora.

Organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica SentieroUno, la manifestazione ha portato sul Carso italiano e sloveno oltre 2mila iscritti provenienti da 40 nazioni che si sono messi alla prova sulle otto distanze per diversi livelli di preparazione, tutte con arrivo al Bora Village di Portopiccolo a Duino Aurisina.

"Nonostante le evidenti difficoltà che caratterizzano eventi di questo tipo, la Corsa della Bora è diventata la meta perfetta per gli amanti del trail running - ha sottolineato Scoccimarro -. Questo grazie a tracciati spettacolari che presentano continui cambiamenti di fondo. Uno scenario naturale unico che questa parte del Friuli Venezia Giulia sa regalare, mettendo insieme le caratteristiche dell'alta montagna con i panorami tipici delle nostre coste".

Nel corso delle premiazioni, l'organizzazione ha sottolineato il sostegno che la Regione continua a garantire a questi eventi che hanno grande rilevanza internazionale.

"L'Amministrazione regionale - ha concluso Scoccimarro - sarà sempre al fianco della Corsa della Bora, che fin dall'inizio si è voluta distinguere per l'attenzione alla sostenibilità e all'ambiente". ARC/TOF/pph