La Giunta Regionale


25.08.2023 11:26

Ambiente: Scoccimarro, alga tossica a Canovella sotto valori guardia

Trieste, 25 ago - "Sono risultati nuovamente positivi i campioni di 'Ostreopsis ovata' prelevati nella giornata di ieri dall'Agenzia regionale per l'ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa Fvg) in corrispondenza delle acque antistanti la spiaggia di Canovella de' Zoppoli. Il livello di concentrazione di quest'alga tossica, tuttavia, è inferiore al limite previsto per vietare l'accesso al mare".

A comunicarlo è l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Fabio Scoccimarro dopo che nei giorni scorsi è stata accertata la presenza dell'alga tossica 'Ostreopsis ovata' a Duino Aurisina.

"Inoltre - aggiunge l'assessore - i campioni prelevati nelle aree limitrofe, a nord e a sud rispetto al sito di campionamento scelto ieri, sono risultati sotto i valori di guardia. Per queste ragioni non si rendono necessarie misure cautelative".

"Arpa Fvg ha già trasferito questi risultati alla Direzione Salute della Regione e al Comune di Duino Aurisina per le necessarie valutazioni del caso. La situazione - conclude l'assessore - rimane comunque sotto attenta osservazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. Domenica i tecnici dell'Arpa infatti hanno in previsione un nuovo campionamento per continuare a monitorare il fenomeno". ARC/RT/pph