La Giunta Regionale


10.12.2023 15:18

Borin Coastal Rowing Race: Scoccimarro, corona lo sport per tutti

Trieste, 10 dic - "Le premiazioni di questi atleti, dai 17 ai 74 anni, provenienti da tutta Italia ma anche da molti Paesi europei e dal Regno Unito, coronano una due giorni di regate nello spirito dello 'sport per tutti': la Regione Friuli Venezia Giulia rinnova il suo sostegno alla Società Ginnastica Triestina Nautica perché promuove la pratica sportiva per tutti e anche perché grazie a queste competizioni possiamo aumentare l'attrattività per la nostra città e il nostro golfo".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Fabio Scoccimarro a margine delle premiazioni della seconda giornata di regate della quarta edizione della Borin Coastal Rowing Race svoltasi nello specchio di mare antistante il porto di Trieste con partenza e arrivo dal molo Audace.
Organizzato dalla Società Ginnastica Triestina Nautica, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con l'organizzione del Comune di Trieste, l'evento sportivo ha visto 240 partecipanti - divisi tra le due giornate di gare e provenienti oltre che dalle società regionali anche dalla Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Regno Unito, Ungheria e Malta.
Un formato della disciplina del Coastal rowing, il beach sprint, è stato incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
"Il Coastal rowing è un nuovo modo di intendere il canottaggio e si pratica con scafi di ispirazione velica idonei a reggere un mare formato con onde e vento: ad emergere oltre all'aspetto agonistico è soprattutto il rapporto canottiere-mare-natura e questa la rende una disciplina molto affascinante" ha commentato Scoccimarro, che ha ringraziato il presidente della SGT Bruno Ricamo e gli organizzatori Andrea Milos e Marco Bonini con tutti i volontari impegnati nell'evento che ha preso il via venerdì.
Diverse le categorie in gara, dagli Under 19 ai Senior e i Master, con il partecipante più vecchio di 74 anni. Nelle gare riservate ai "senior" anche due nomi stranieri ed uno italiano di caratura internazionale: la monfalconese Ilaria Corazza della SC Timavo che ha avuto la consacrazione definitiva nel canottaggio d'alto livello nel 2023 con l'oro nel doppio pesi leggeri e l'argento nel 4 di coppia mix alle Universiadi e l'argento nel singolo pesi leggeri ai Mondiali U23.
Forte di circa 150 soci, la Sezione Nautica della storica società triestina, insignita della "Stella d'Oro per meriti sportivi", ha iniziato l'attività agonistica ad alti livelli internazionali sin dal 1894 nel canottaggio e può vantare tre partecipazioni ai Giochi Olimpici; due partecipazioni ai Campionati del Mondo; due partecipazioni alla Coppa del Mondo; sette partecipazioni ai Campionati d'Europa; quarantasette titoli di Campione d'Italia. ARC/EP/gg