La Giunta Regionale


16.10.2007 13:53

VIABILITA':SONEGO,DA UE 30 ML. EURO PER PROGETTO TS-DIVACCIA

Trieste, 16 ott - "Le indiscrezioni che filtrano da Bruxelles sono positive, perché confermano che la Commissione europea, come avevo già anticipato, crede molto nel collegamento ferroviario del Corridoio V tra Italia e Slovenia", osserva oggi l'assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego.
"Attendiamo le conferme formali che dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane e poi al lavoro per la Trieste-Divaccia che offrirà grandi vantaggi competitivi a tutta la portualità del Friuli Venezia Giulia, a cominciare da Trieste".
"La Commissione - rileva Sonego - sembra orientata ad assegnare circa 30 milioni di euro per la progettazione della Trieste-Divaccia. E' la tratta per la quale Italia e Slovenia hanno concordato il tracciato lo scorso mese di luglio nell'ambito del Programma Interreg III proposto e guidato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Le decisioni comunitarie sono anche la conferma del ruolo rilevante che la Regione svolge in questo campo".
"In questi tre anni il Corridoio ha fatto passi da gigante. Nel 2003 - osserva l'assessore regionale - non era nemmeno incluso nella programmazione comunitaria, oggi stiamo parlando dei primi finanziamenti comunitari. Anche l'Italia dovrà mettere mano alla borsa e fare la sua parte".
ARC/Com/RM