La Giunta Regionale


29.11.2015 09:24

FORMAZIONE: PANARITI, PER PERCORSI PERSONE SVANTAGGIATE 920MILA EURO

Trieste, 29 nov - È stato approvato l'Avviso riguardante la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a favorire l'accesso al mercato del lavoro di persone svantaggiate in carico ai servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi. Ad annunciarlo è l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti.

Per la realizzazione del Programma, finanziato nell'ambito del Piano Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, sono stati stanziati 920.000,00 euro. L'Avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) del prossimo 2 dicembre.

"Le risorse messe oggi a disposizione - ha reso noto l'assessore - consentono di coinvolgere nelle attività di orientamento al lavoro e rafforzamento personale circa 1.500 persone". Nel commentare quest'ulteriore intervento a sostegno dell'inclusione attiva delle persone in condizione di marginalità, Panariti ha evidenziato che "per la realizzazione del Programma si è tenuto conto sia delle indicazioni pervenute in fase di concertazione sull'Obiettivo tematico 9 dedicato all'inclusione sociale e lotta alla povertà sia delle risultanze dei diversi Tavoli tecnici che fanno capo all'assessorato al Lavoro e alla Formazione, dedicati ad approfondire buone prassi e percorsi per l'inserimento lavorativo delle persone maggiormente vulnerabili".

Si tratta di interventi formativi di breve durata da realizzarsi anche con modalità didattiche sperimentali e riguardanti specificatamente l'orientamento al lavoro e il rafforzamento delle competenze trasversali delle persone in situazioni multiproblematiche, che vedono sommarsi condizioni di disagio sociale, di salute, abitative, penali e altre.

"Il Programma - ha sottolineato infine Panariti - tiene conto anche della necessità di attivazione dei beneficiari della Misura di sostegno al reddito, recentemente approvata dalla Regione Friuli Venezia Giulia".

ARC/PPH/EP