La Giunta Regionale


10.11.2015 17:41

FORMAZIONE: PANARITI, CENTRO LA NOSTRA FAMIGLIA E' REALTA' IMPORTANTE

Pordenone, 10 nov - La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento (Pn) "è una realtà importante del Friuli Venezia Giulia, perché permette a persone in condizioni di svantaggio, accanto alle attività di riabilitazione, di frequentare corsi sulla cura e la manutenzione del verde, l'autonomia personale e laboratori di ceramica, mosaico e falegnameria".

Lo ha rilevato l'assessore alla Formazione e al Lavoro e alle Politiche giovanili Loredana Panariti al termine di una visita alla struttura sanvitese che si occupa di neuroriabilitazione di soggetti con funzioni motorie, psichiche e sensoriali compromesse seguiti in forma diurna o ambulatoriale.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha investito nel 2015 470.000,00 euro in attività di formazione nel Centro di San Vito. "E' importante per un amministratore sapere in che modo vengono utilizzate le risorse - ha osservato Panariti - e anche ragionare insieme sul futuro di questi ragazzi e di queste ragazze in maniera da immaginare con i fondi per il collocamento mirato e con i servizi che intendiamo fornire alle imprese mediante l'Agenzia regionale del Lavoro un percorso di integrazione nel mondo del lavoro e di inclusione attiva di tutte queste persone".

In dettaglio sono quattro i corsi di formazione professionale approvati dalle Regione Friuli Venezia Giulia che si tengono ne La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento: artigianato artistico (I livello); artigianato artistico (II livello); manutenzione e cura degli spazi verdi; attività di ortofloricoltura. I corsi sono frequentati da annualmente da 45 allievi con la presenza di 20 fra direzione, coordinatori, insegnanti e tutor e due unità di personale di supporto.

ARC/PPH