La Giunta Regionale


10.04.2016 08:56

UNIVERSITA': RUFFO E TURRIN NUOVI MEMBRI DELLA CONFERENZA REGIONALE

Trieste, 10 aprile - La Conferenza del Sistema universitario regionale cambia composizione. La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha infatti nominato il direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) Stefano Ruffo e il direttore del Conservatorio di musica di Trieste Roberto Turrin al posto dei rispettivi predecessori Guido Martinelli e Massimo Parovel.

Le due sostituzioni sono un atto dovuto in quanto la legge regionale 17 febbraio 2011, n. 2 prevede che a comporre la Conferenza siano - oltre al presidente della Regione (o all'assessore delegato) e i rettori degli Atenei di Trieste e Udine - anche i direttori in carica della Sissa e del Conservatorio. Avendo entrambe le istituzioni cambiato direttore durante l'anno scorso, l'assessore regionale alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti, ha dunque formalmente proposto di aggiornare la composizione della Conferenza.

Questo organismo è secondo la legge regionale l'organo che "esercita funzioni di impulso e proposta ai fini dello sviluppo del Sistema universitario regionale", in particolare favorendo "le sinergie operative e la competitività, promuovendo il coordinamento delle attività di ricerca e di formazione del Sistema universitario".

ARC/PV/ppd