La Giunta Regionale


02.01.2016 18:31

CULTURA: TORRENTI, CORDOGLIO REGIONE PER MORTE ANNAMARIA PERCAVASSI

Trieste, 2 gen - "Al mondo della cultura di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, e soprattutto agli appassionati di cinema, mancheranno la sua grande competenza e professionalità. A me personalmente mancherà una persona cui sono stato legato da lunga e profonda amicizia e con la quale ho anche condiviso iniziative e progetti".

Con queste parole l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti ricorda Annamaria Percavassi, esprimendo a nome della Giunta regionale il profondo cordoglio per la sua scomparsa, avvenuta nel pomeriggio di oggi.

Di Annamaria Percavassi l'assessore Torrenti sottolinea "l'impegno che fu passione autentica per il suo lavoro" e che la portò, dopo la laurea in Storia del Cinema all'Università di Trieste, a essere per quasi 50 anni "l'anima e il motore di tantissime idee, sfide e manifestazioni culturali".

Dalla Cappella Underground, di cui fu socia fondatrice, fino al Festival cinematografico internazionale Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival, "che si deve a una sua intenzione e del quale è stata direttrice artistica fin dalla sua prima edizione, nel 1988".

Per Torrenti - che menziona anche il ruolo nel primo Consiglio di Amministrazione di Bonawentura, Teatro Miela di Trieste e l'attività di consulente artistico, nei primi Anni Ottanta, dell'assessorato alla Cultura del Comune di Trieste - Annamaria Percavassi "si è distinta anche per aver organizzato e curato molte rassegne dedicate alle cinematografie dell'Europa Centro Orientale, di cui si è sempre interessata".

ARC/PPD